MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazione

MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazionePer il mercato commerciale, Samsung propone i sistemi a portata variabile di refrigerante DVM S, soluzioni in grado di assicurare performance elevate, ottimizzando i consumi energetici e rispettando l’ambiente.
Si tratta della quinta generazione DVM S, sviluppata per soddisfare le esigenze del mercato della climatizzazione, grazie alla versatilità ed alla facilità d’installazione e di controllo. Le nuove soluzioni DVM S a portata variabile di refrigerante rappresentano l’ultima innovazione nei sistemi modulari per la climatizzazione dell’aria ad alte prestazioni e si adattano a qualsiasi ambiente commerciale.
Il nuovo sistema DVM S impiega la tecnologia EVI (Enhanced Vapor Injection) sui compressori in cui, attraverso l’utilizzo di uno scambiatore a piastre saldo brasate, viene iniettato gas caldo a media pressione attraverso una porta aggiuntiva che permette di aumentare i rendimenti medi stagionali e le performance a bassa temperature durante il funzionamento in caldo.

Le unità esterne monoblocco raggiungono potenze fino a 22 HP e sono disponibili sia in pompa di calore che a recupero di calore. I modelli da 16 a 22 HP alloggiano un doppio compressore Scroll Inverter, con una regolazione continua della portata di fluido refrigerante che garantisce la frequenza ottimale ed il massimo rendimento. Il doppio compressore assicura inoltre una messa a regime veloce della temperatura riducendo così l’usura della macchina data la contemporaneità di utilizzo dei due compressori.
Oltre alle unità interne standard, è possibile abbinare al sistema dei kit idrici, dei recuperatori di calore con batteria o in alternativa delle unità di trattamento aria (UTA) ad espansione diretta, che producono acqua calda a bassa/alta temperatura (50°C/80°C).
E per gestire al meglio le soluzioni DVM S anche in mobilità, garantendo un’esperienza d’uso ancora più semplice e confortevole, Samsung ha sviluppato Zen Manager, l’innovativo sistema di gestione per il controllo e il monitoraggio da remoto dell’impianto DVM S.

Analogamente Samsung propone le novità in ambito Free Joint Multi, multisplit inverter che consentono di collegare ad un’unica unità esterna fino a cinque unità interne di diversa tipologia e potenza. Si tratta di sistemi particolarmente versatili e adattabili alle differenti esigenze costruttive e di integrazione, per appartamenti, uffici o negozi.

Internamente sono stati adottati compressori Twin Rotary BLDC, oltre a una lunga serie di accorgimenti indispensabili per raggiungere un elevato risparmio energetico in pompa di calore e performance elevate anche a basse temperature esterne (fino a -15°C).
Le unità esterne, con potenze tra i 4 kW e i 10 kW, possono essere collegate a una vasta gamma di unità interne a parete, da incasso e a pavimento. Per gestire il sistema è disponibile una vasta gamma di comandi: cablato, wireless, centralizzato e remoto da PC.