Siemens, le nuove turbine efficienti della famiglia D3

Siemens Energy migliora ulteriormente le performance delle proprie turbine eoliche della famiglia D3. Le varianti SWT-3,2-101, SWT-3,2-108 e SWT-3,2-113 si caratterizzano per prestazioni ottimizzate, risultato di anni di esperienza sul campo e di un innovativo design.

Le nuove turbine entreranno in produzione entro la fine del 2014 e saranno disponibili con rotori da 101 e da 108 metri in siti con classe di velocità del vento (IEC) IA, e con rotore da 113 metri in siti con classe IIA. La versione da 3 MW rimarrà comunque disponibile per siti con ridotte velocità del vento.
Il progetto delle turbine direct drive risale al 2009 e, ad oggi, Siemens propone una piattaforma matura e aggiornata, per offrire efficienza e maggiore durata nel tempo.

Siemens, le nuove turbine efficienti della famiglia D3Henrik Stiesdal, CTO della Divisione Wind Power di Siemens: “Obiettivo importante del nostro lavoro è l’utilizzo dell’innovazione per uno sfruttamento ottimale del potenziale tecnico dei nostri prodotti”. “Rotori, strutture e prestazioni sono stati testati intensamente per simulare più di 20 anni di vita della turbina. Questo ha comportato la creazione di una nuova generazione di prodotti che offre la stessa affidabilità dei precedenti e, allo stesso tempo, fino al 4% in più di rendimento energetico”.