MCE 2014, VP Solar e il solare termodinamico

Il 20 marzo, nel corso della 39esima Mostra Convegno Expocomfort, VP Solar ha analizzato i sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, evidenziando il forte interesse suscitato dalle più recenti tecnologie.

Stiamo parlando della piattaforma solare termodinamica, che consente di ottenere il massimo dell’efficienza energetica, sfruttando il principio fisico della pompa di calore abbinato all’esposizione solare.
Il convegno VP Solar è stato introdotto da Stefano Loro, CEO della società, che si è occupato di tracciare l’andamento del mercato e ha sottolineato l’apprezzamento e l’interesse del pubblico e degli addetti in merito alle proposte energetiche per riscaldamento e per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria).

Per supportare un segmento in forte cambiamento, trainato dagli incentivi e sostenuto dall’esigenza di “fare efficienza”, è necessario che i professionisti del settore siano in grado di offrire le più diverse tecnologie, selezionando in base alle esigenze del cliente finale quella più adatta ad ottimizzare la produzione da fonti rinnovabili e/o l’uso efficiente dell’energia.
In questo senso, il ruolo di VP Solar, che beneficia di un rapporto privilegiato con i fornitori green e dispone di un team interno di ingegneri qualificati, è quello di offrire ai propri partner soluzioni di alta qualità, alle condizioni commerciali più vantaggiose. L’azienda propone dunque piattaforme per il solare termodinamico, termico e fotovoltaico, sistemi a pompa di calore per acqua calda sanitaria e/o riscaldamento e per il condizionamento ad alta efficienza.

In particolare, il solare termodinamico sta assumendo un ruolo di sicura rilevanza, così come ha sottolineato Stefano Belluz, Vice Presidente di Assoltherm. Di fatto, le valenze tecniche ad esso abbinate e le opportunità di incentivo di cui oggi può godere, come le più recenti detrazioni fiscali e il Conto Energia Termico, lo rendono economicamente vantaggioso.
Durante il convegno sono stati illustrati i più recenti apparati che sfruttano questa tecnologia e l’ampio portfolio VP Solar, che opera dal 1999 e mette a disposizione dei propri 3000 clienti, installatori e rivenditori, pacchetti e piattaforme per la massima efficienza energetica, oltre a un avanzato servizio di supporto tecnico e di pre/post vendita.