Rapporto Annuale IREX, sviluppo e cooperazione per superare la crisi

I risultati del secondo Rapporto Annuale Irex International sono stati presentati a Bruxelles al Circolo della Stampa ed evidenziano i trend che sono alla base del rilancio delle rinnovabili.

Tra questi, l’acquisto di impianti eolici e solari, la diversificazione internazionale sui mercati emergenti, la razionalizzazione gestionale e l’innovazione tecnologica. Seguendo queste filosofie di sviluppo, le maggiori imprese mondiali delle energie rinnovabili sono state in grado di far fronte alla crisi del mercato. Althesys ha analizzato 359 tra decisioni d’investimento, fusioni e acquisizioni, accordi di cooperazione e altre operazioni societarie, condotte dalle 50 protagoniste del settore mondiale delle rinnovabili nel 2012 e nella prima metà del 2013.

Al convegno IREX, assoRinnovabili è rappresentata dall’Ing. Pier Francesco Rimbotti, Membro di Giunta e Presidente di Infrastrutture S.p.A. L’associazione auspica che l’Europa favorisca questo processo, a partire dalla definizione di un accordo più ambizioso sul nuovo Pacchetto Clima-Energia, che preveda almeno il 35% di consumi da fonti rinnovabili al 2030, di cui il 55% per le rinnovabili elettriche, e una precisa ripartizione delle quote per ciascuno Stato Membro.

L’associazione sottolinea l’importanza del contributo del settore alla ripresa della crescita, e conferma l’assoluta necessità di avere un quadro normativo stabile e giammai retroattivo: “Sono questi obiettivi minimi per garantire un consolidamento e soprattutto un’accelerazione dei programmi di ricerca e sviluppo. Inoltre gli operatori dovranno sviluppare una maggiore attenzione per il mercato e a tal proposito stiamo implementando un modello comune di Power Purchase Agreement che instauri uno stretto legame tra il produttore e il consumatore.”