Schneider Electric Smartstruxure Lite, ottimizza l’efficienza, riduce i costi

Schneider Electric presenta SmartStruxure Lite, una piattaforma BAS (Building Automation System) ad elevate prestazioni pensata per edifici di piccole e medie dimensioni.

SmartStruxure Lite fornisce funzionalità su misura per le strutture con un ingombro ridotto, come negozi, uffici, alberghi, scuole, e studi medici. Si tratta di un sistema aperto che integra la gestione di HVAC, illuminazione, energia e altre funzioni in un’unica interfaccia facile da gestire. La soluzione consente a chi gestisce l’edificio di migliorare rapidamente l’utilizzo delle risorse e il comfort degli occupanti, aumentare l’efficienza energetica negli edifici già esistenti e di nuova costruzione, e massimizzare il valore dell’edificio.
Il pacchetto permette inoltre il controllo programmabile e una gestione avanzata, utilizzando un’interfaccia web senza costi di licenza. Abbassando il costo totale di proprietà (TCO) per edifici con un ingombro ridotto e permettendo il controllo degli edifici sia via rete sia wireless, la soluzione SmartStruxure Lite consente un rapido ritorno sugli investimenti (ROI) per strutture medio-piccole, ed in particolare per edifici esistenti per i quali l’approccio wireless rappresenta spesso l’unica soluzione praticabile.

Per assicurare la massima flessibilità, la piattaforma Schneider Electric si basa su standard aperti e integra infrastrutture di building management nuove ed esistenti, EcoStruxure Web Services (EWS), BACnet IP, e oBIX. In questo modo è possibile integrare il sistema come abilitatore wireless per la soluzione globale di building management, per soddisfare anche le esigenze più complesse di edifici commerciali superiori ai 10.000 metri quadrati. La compatibilità della soluzione con standard aperti consente inoltre ai proprietari degli edifici di implementare gradualmente le nuove tecnologie per garantire il miglioramento continuo del loro stabile, con una soluzione “a prova di futuro”.

“Finora i sistemi di building management sono stati destinati alle strutture con un ingombro molto più estesa, ed erano costituiti da strumenti che non sono applicabili o convenienti per gli edifici più piccoli”, spiega Ivan Mangialenti, Building Automation Business Support Manager di Schneider Electric. “La soluzione SmartStruxure Lite di Schneider Electric colma una notevole lacuna nel mercato dei sistemi di gestione degli edifici e consente ai nostri clienti di edifici di piccole e medie dimensioni di raggiungere i loro obiettivi di risparmio energetico ed economico, fornendo gli strumenti e i dati di cui hanno bisogno per creare un modello di gestione dell’edificio snello, accessibile ed efficiente.”