Honeywell Enterprise Buildings Integrator, all’insegna dell’efficienza

Honeywell aggiorna il sistema per la gestione degli edifici Enterprise Buildings Integrator e introduce EBI R430, per migliorare l’efficienza e di ridurre il consumo energetico ed i costi operativi delle strutture, semplificando, al tempo stesso, la configurazione, la pianificazione e il controllo.

Tra le nuove funzionalità, un motore di automazione più resistente, un accesso completo da dispositivo mobile e una nuova interfaccia utente ergonomica. La nuova piattaforma risponde ai trend più recenti in materia di smart buildings e permette una visione migliore e più completa di tutti i dispositivi e delle differenti attività.
Stando alle statistiche della U.S. General Services Administration, un edificio intelligente può tagliare i consumi di energia fino al 14% e aumentare l’efficienza operativa del 12%. Secondo i dati Honeywell, le strutture gestiti con i sistemi proprietari comportano oggi un elevato livello di integrazione, con un incremento cinque volte maggiore nel corso dell’ultimo decennio.

Ecco quali sono i più recenti aggiornamenti apportati alla piattaforma:
– Una migliore integrazione – EBI è ora compatibile con molti comuni servizi web per fornire ai responsabili degli edifici e al personale IT nuove modalità per personalizzare il modo in cui i sistemi dell’edificio importano i dati, ne eseguono il data mining e sintetizzano le informazioni in consigli utili.
– Maggiore efficienza – I responsabili delle strutture possono programmare e coordinare i sistemi di tutta la struttura, compresi HVAC, illuminazione, sicurezza e life safety – in pochi minuti, utilizzando il rinnovato motore di automazione e di pianificazione.
– Miglioramento della mobilità – Gli operatori possono continuare a utilizzare gli smartphone per l’accesso remoto e la gestione, ma ora possono implementare la connettività basata su tablet, che replica l’interfaccia utente di una workstation EBI e fornisce l’accesso a tutte le informazioni relative all’edificio, come ad esempio lo stato del sistema e dei dati di tendenza per ottimizzare l’uso dell’energia in tempo reale.
– Interfaccia intuitiva – Mentre il layout di base e di navigazione rimane, il nuovo software incorpora caratteristiche comuni alle applicazioni consumer, come l’interazione drag-anddrop, che rende più facile le attività e la formazione di tutti i giorni.

EBI Honeywell facilita l’integrazione di sicurezza, comfort, life safety e il controllo dell’energia. La piattaforma agli utenti un unico punto di accesso e una visualizzazione coerente delle informazioni e delle risorse, potenziando la capacità di monitorare, gestire e proteggere il funzionamento di un impianto, una sede o un sito multiplo. EBI comunica con i protocolli aperti come BACNet, OPC e LonWorks, che consentono ai clienti di integrarsi con hardware e software di terze parti, a vantaggio della scalabilità e flessibilità con un’architettura interoperabile.

“Abbiamo toccato con mano il valore a lungo termine dei sistemi integrati e ci siamo affidati ad EBI per ottenere un risparmio,” ha dichiarato Paul Greenwood, responsabile della sicurezza presso il St. Michael’s Hospital di Toronto. “La nuova release ha solo amplificato i vantaggi. Il motore di automazione è più potente e, ad esempio, ci permette di programmare le schede di accesso due o tre volte più rapidamente. Questi benefici sono importanti, dato il volume di richieste correlate
che abbiamo ogni giorno”.

“La gestione delle strutture non significa più solo mantenere una struttura fisica”, ha
dichiarato Paul Orzeske, presidente di Honeywell Building Solutions. “Oggi l’edificio è legato al successo dell’azienda che ospita. EBI aumenta la consapevolezza e l’efficienza, offrendo agli operatori un più ampio accesso ai dati e agli strumenti di cui hanno bisogno per realizzare miglioramenti duraturi – cambiamenti che possono avere un impatto sulla redditività”.