Enel e State Grid Corporation, un accordo per il futuro

Fulvio Conti, Amministratore delegato di Enel, ha firmato oggi a Pechino un Memorandum d’Intesa con Liu Zhenya, Presidente della State Grid Corporation of China, la più grande azienda mondiale di distribuzione e trasmissione di energia e leader cinese nel settore.

L’obiettivo è la cooperazione nel campo delle tecnologie Smart Grid, per lo sviluppo urbano sostenibile e lo scambio di esperienze nella generazione di energia da fonti rinnovabili.
Nel corso della visita a Pechino, l’AD di Enel ha anche incontrato Cao Peixi, Presidente della China Huaneng Group, con l’intento di rafforzare la collaborazione tra i due gruppi. Nel dettaglio, un Accordo Quadro di Cooperazione, che verrà siglato entro la prima metà del 2014, è incentrato sullo sviluppo di tecnologie condivise, la carbon strategy, gli investimenti energetici e su uno scambio accademico, attraverso le rispettive fondazioni di ricerca.

Enel è presente in Cina dal 2004 con una serie di progetti per l’abbattimento delle emissioni dei gas ad effetto serra, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kyoto. Il Paese asiatico gioca un ruolo centrale nella strategia del Gruppo per la riduzione delle emissioni, dal momento che in Cina Enel ha il 57% del suo portafoglio di progetti.
Enel e State Grid Corporation, un accordo per il futuroNel settembre del 2009, il Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia ed il Ministero italiano dell’Ambiente hanno firmato un accordo per la realizzazione di uno studio di fattibilità relativo alla costruzione di un impianto di Carbon Capture e Storage nell’area di una centrale cinese, basato sulla tecnologia della Enhanced Oil Recovery. Nel marzo 2012, Enel e l’Istituto Huaneng di Ricerca per l’Energia Pulita hanno siglato un Memorandum d’intesa che ha posto le basi per la cooperazione nel settore delle tecnologie del carbone pulito, delle rinnovabili e della generazione distribuita. Nell’ottobre del 2013, la cooperazione tra i due gruppi è stata estesa attraverso un nuovo Memorandum d’intesa focalizzato su una possibile collaborazione industriale nella generazione eco-compatibile.

Fulvio Conti ha così commentato l’intesa: “L’accordo di oggi segna l’inizio di una importante partnership che riconosce il potenziale contributo di Enel attraverso la sua tecnologia ed esperienza, così come i significativi progressi compiuti da State Grid nel campo delle smart grid e dell’energia rinnovabile. Sono fiducioso che la cooperazione in corso tra Enel e le aziende leader in Cina nel settore dell’energia, come State Grid, creerà valore e opportunità per tutte le parti coinvolte”.