ANEA organizza i corsi di “Certificazione energetica degli edifici”

L’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, organizza il corso “Certificazione energetica degli edifici”, che si terrà a Napoli dal 9 maggio al 12 luglio 2014.

Stiamo parlando di un percorso formativo destinato ai tecnici che devono, ai sensi della vigente normativa (DPR 75/2013 e s.m.i), seguire un corso autorizzato per esercitare la professione di certificatore energetico, e a coloro i quali, pur non essendo obbligati, vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.
L’obiettivo è quello di fornire ai professionisti del settore le competenze progettuali, tecniche e normative necessarie per ricoprire il ruolo del Certificatore Energetico degli Edifici, nel rispetto della legislazione e della normativa tecnica più attuale. Il corso abilita il professionista a rilasciare l’attestato di prestazione energetica (A.P.E).
Queste sessioni di studio sono state autorizzate, ai sensi del DPR 75/2013 e s.m.i., dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Ministero delle Infrastrutture (MIT) e Ministero dell’Ambiente. Il corso è tenuto da docenti universitari e da professionisti di consolidata esperienza, ed è in particolare rivolto a giovani laureati, funzionari di enti locali, singoli professionisti ed imprenditori.

La durata è di 80 ore complessive, suddivise in 10 moduli da 8 ore, di cui 64 ore di lezioni teoriche e 16 di esercitazioni pratiche. A tutti i partecipanti verranno consegnate le dispense del corso e un kit contenente la licenza gratuita e temporanea del software della LogicalSoft, TERMOLOG EpiX 4, completamente funzionante per la durata del corso, completo di materiale didattico, assistenza telefonica e offerta riservata.

Gli argomenti principali che verranno trattati comprendono l’efficienza e la certificazione energetica degli edifici, con relativo inquadramento normativo, elementi di base di termo fisica e i criteri per il calcolo della prestazione energetica di progetto secondo le UNI TS 11300.
Verranno dibattute, inoltre, le metodologie di determinazione del rendimento energetico di un edificio, l’efficienza energetica degli impianti per la climatizzazione invernale e la produzione di ACS, ed impianti per la climatizzazione estiva e le tipologie e caratteristiche degli impianti di produzione ed utilizzo di energia da fonti energetiche rinnovabili. Gli esperti illustreranno inoltre analisi tecnico-economiche degli interventi e i metodi e sistemi di classificazione/certificazione della sostenibilità ambientale.

Al termine del corso è previsto un esame finale ed il rilascio dell’Attestato di Certificatore Energetico. I candidati saranno ammessi all’esame finale solo se non avranno effettuato un numero di assenze superiore a 9 ore (pari al 14% del monte ore complessivo).
Il corso ANEA è a numero chiuso limitato ad un minimo di 20 partecipanti e ad un massimo di 35. Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 18 aprile 2014, la quota di iscrizione è invece di Euro 590,00 (+ IVA al 22%), da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.