Siemens, 51 MW di turbine eoliche in Giappone

Il Settore Energy di Siemens si è aggiudicato un ordine per la fornitura di 17 turbine eoliche che saranno installate nel parco eolico Eurus Yurikogen, lungo la costa nordovest del Giappone.

Siemens fornirà turbine SWT-3.0-101 per una potenza complessiva di 51 MW, che saranno consegnate al più grande produttore giapponese di energia eolica, Eurus Energy Holdings Corporation. Oltre alla fornitura del materiale, Siemens si occuperà, per un periodo di cinque anni, delle operazioni di service e manutenzione.
Le turbine eoliche ordinate hanno una capacità di 3 MW ciascuna e un diametro del rotore di 101 metri. Dopo Akita Port del 2013 e il recente progetto in Corea del Sud, quest’ultimo ordine dal Giappone conferma il crescente interesse del mercato asiatico per le turbine Siemens con tecnologia Direct Drive. Rispetto alla tecnologia tradizionale, la turbina eolica gearless – costruita con la metà dei componenti e un minor numero di parti rotanti – è in grado di definire nuovi standard in termini di efficienza e di costi operativi. I lavori per l’installazione e la messa in servizio dell’impianto eolico Yurikogen inizieranno nel gennaio del 2016.

“Oltre a garantire al cliente un costo dell’energia competitivo, rispettiamo il nostro impegno nei confronti del territorio contribuendo ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili,” ha dichiarato Bernhard Mueller, a capo di Onshore Asia Pacific, della Divisione Wind Power di Siemens.

“Sarà il terzo parco eolico più grande del Giappone. Con la tecnologia innovativa di queste turbine eoliche, speriamo sinceramente che l’impianto contribuisca allo sviluppo della comunità locale e dei cittadini di Akita,” ha sottolineato Mitsue Usami, General Manager, Corporate Communications and Environmental Management Office di Eurus Energy.