MCE 2014, la visione del Gruppo Vortice

A MCE 2014 abbiamo incontrato Leonardo Colombo, responsabile vendite Italia per Vortice. Oltre a illustrarci l’ampio panorama dell’offerta aziendali, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di recupero di calore e ventilazione, Colombo ci ha sintetizzato il momento di mercato.

Attualmente, la forte crisi del settore sta innegabilmente rallentando il comparto residenziale e quello commerciale. Alla realizzazione di nuove abitazioni ed edifici si prediligono interventi di ristrutturazione, per efficientare e migliorare l’abitabilità delle strutture esistenti. La riduzione dei consumi e l’ottimizzazione dell’energia sono i punti centrali che spingono il mercato delle ristrutturazione, che costituisce oggi l’80% circa degli interventi, secondo Vortice. Da un lato, i nuovi incentivi statali e gli sgravi fiscali rendono questa operazione particolarmente vantaggiosa, dall’altro, la crisi del mercato immobiliare ha ridotto sensibilmente lo sviluppo di nuovi progetti relativi a palazzi o aree residenziali.

MCE 2014, la visione del Gruppo Vortice - Leonardo ColomboIn questo contesto, l’offerta Vortice appare completa e variegata, adatta a integrarsi nei numerosi progetti di ammodernamento ed efficientamento.
L’azienda è tra i player più importanti del settore, Vortice Group chiude infatti il 2013 con un fatturato di circa 52 milioni di Euro, in linea con il 2012 nonostante una realtà di mercato difficile e segnata da una pesante crisi economica.
Vortice è attiva nella progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti che trattano l’aria. Dal primo aspiratore centrifugo per cappe, che ha dato il nome all’Azienda, il portfolio comprende oggi aspiratori e ventilatori, climatizzatori, depuratori, termoventilatori, deumidificatori, lampade a raggi infrarossi per il riscaldamento, fino ad arrivare ai recuperatori di calore, per gli edifici ad alto rendimento.

MCE 2014, la visione del Gruppo VorticeIn particolare, a MCE 2014, Vortice ha presentato le ultime novità di prodotto e di servizio, con particolare attenzione all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, proponendo dispositivi orientati alla riduzione dei consumi energetici e al costante miglioramento del comfort ambientale.
Ampio spazio espositivo è stato dedicato ai prodotti dell’area Recupero Calore sui i quali l’azienda sta investendo da tempo. Accanto ai noti Prometeo, HRI, HRI-E, NRG-HE sono state presentate le novità, frutto di studi e ricerche sempre più attente alle nuove esigenze costruttive degli edifici e alla conservazione dell’Ambiente naturale quale dimensione indispensabile per il benessere degli individui.
Nell’area dei prodotti tradizionali, che hanno fatto la storia di Vortice, nuovissimi aspiratori e ventilatori dal design accattivante e originale sono stati i protagonisti. Per quanto concerne la Ventilazione Industriale, oltre alle centrali di trattamento aria di Loran, l’attenzione è stata focalizzata su nuove Torrette e Casse Ventilanti.