La Giornata della Terra 2014 e le Smart Cities

Oggi, 22 aprile 2014 si celebra il nostro pianeta, con la “Giornata della Terra” o “Earth Day“. Parliamo di una manifestazione mondiale che si svolge in 190 Paesi ed è giunta alla 44esima edizione.

Si tratta di un’idea nata nel 1970, per volontà dell’allora Senatore del Wisconsin Gaylord Nelson, con l’intento di promuovere le iniziative per la conservazione delle risorse naturali della Terra.
Ad oggi, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo sulle problematiche ambientali, un momento di riflessione per trarre spunti e insegnamento dal nostro pianeta.

L’edizione di quest’anno è ispirata al concetto di Smart Cities, come elemento fondamentale per il rilancio del pianeta e il riconoscimento dell’importanza della tutela e della salvaguardia dei delicati equilibri esistenti.
Le iniziative per la Giornata della Terra sono molte, a partire da quella proposta dalla NASA, che invita tutti a scattarsi una foto e a indicare la località dove è stata scattata. La volontà è quella di realizzare un collage con una visuale in soggettiva da terra, per uno scatto collettivo celebrativo.

Anche il WWF ribadisce l’importanza di un cambiamento nel modo di percepire e utilizzare le risorse e, basandosi sui recenti dati IPCC sottolinea quanto sia esteso il patrimonio di biodiversità andato perduto nel corso degli anni.
Secondo il Presidente Onorario Fulco Pratesi: “Servono modelli di business alternativi e sostenibili, un’economia circolare che disaccoppi ricchezza e benessere dal consumo delle risorse. Occorre che si assegni un valore al capitale naturale perché si disincentivi il deprezzamento delle risorse naturali e la perdita della biodiversità tenendone conto nei bilanci nazionali”.

Presso il MAXXI è stata invece inaugurata la mostra fotografica “Cambiamo Clima”, una raccolta di scatti d’autore e gente comune, per ricordare e condividere momenti significativi.
L’Earth Day 2014, nel nostro Paese, si arricchisce inoltre di un concerto a Km Zero. Come conferma il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi: “Già dallo scorso anno Arisa ci ha voluto sostenere con sincera convinzione e il suo impegno è stato quello di girare per noi un bellissimo spot nel quale suggeriva a tutti di impegnarsi per la tutela del Pianeta anche attraverso piccoli gesti quotidiani. Quest’anno ha voluto fare decisamente di più e ci ha offerto la sua splendida voce impreziosita dallo straordinario successo di Sanremo”.

Rispettando la tematica delle Smart Cities, fulcro della 44esima edizione della Giornata Mondiale della Terra, per i treni “Italo”, di Nuovo Trasporto Viaggiatori, sono stati messi a disposizione voucher del valore di 10 Euro per chi parteciperà alle iniziative previste oggi a Roma. Lo sconto sarà utilizzabile fino al 15 maggio per i treni in andata o ritorno, da e per Roma.