Da ECOndominio la campagna di diagnosi energetica gratuita per i condomini

Per favorire un maggior efficientamento energetico dei vecchi condomini, ECOndominio ha istituito, in collaborazione con l’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), la Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita.

La campagna si rivolge a condomini delle sette regioni del Centro-Nord (Triveneto,Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta) realizzati prima del 1990, con almeno 12 unità abitative e con impianto di riscaldamento centralizzato, che presentino una spesa annua di circa 1.000-1.200 Euro per unità abitativa e che non abbiano messo in pratica recenti interventi di riqualificazione.

L’obiettivo della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita è innanzitutto di fornire ai condomini un’analisi puntuale dello stato di salute dal punto di vista energetico dell’edificio, effettuata secondo i dettami della norma UNI TS 11300 1-2-4, e stilare un preciso piano di intervento per la riqualificazione. I risultati dell’analisi vengono portati in assemblea da tecnici esperti affiancati all’amministratore condominiale, in modo da spiegare a tutti i condomini con linguaggio semplice i principali aspetti tecnico-normativi e le opportunità fiscali ed economiche del piano di intervento.

Il metodo ECOndominio prevede che le opere di efficientamento vengano realizzate attraverso un Contratto di Rendimento Energetico: al condominio viene infatti garantito un determinato risultato di risparmio energetico e la certezza di non dovere sostenere costi di manutenzione straordinaria per i successivi 10 anni. Di conseguenza l’intervento si ripaga da sé attraverso il recupero dell’energia sprecata, quantificata a monte e garantita a ciascun condomino pena il risarcimento da parte delle aziende appaltatrici, a cui si aggiungono le detrazioni fiscali del 65%.ITALIA città attive

Attraverso la Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita sono già stati deliberati 119 interventi di riqualificazione energetica condominiale, che porteranno a un risparmio medio certificato del 32,5% per unità abitativa sulla bolletta energetica. Inoltre questi interventi genereranno un volume di affari di oltre 16 milioni di Euro per l’economia locale.

Si tratta di una formula pensata per il cittadino“, dichiara Fabrizio Ferrari, Responsabile ECOndominio, “in cui il risparmio economico si accompagna a benefici sociali e ambientali non secondari, senza dimenticare le importanti conseguenze positive per l’economia locale. La diagnosi energetica è un passo imprescindibile per il condominio energivoro che deve valutare un intervento di riqualificazione. Quello che noi proponiamo è un contratto etico, nel quale i cittadini sono tutelati al 100% in quanto sono informati a priori della percentuale di risparmio che otterranno sicuramente nel primo decennio.

L’8 maggio a Monza si terrà il convegno organizzato da ANACI Nazionale e Monza Brianza con la partnership tecnica di ECOndominio dedicato alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Nel corso dell’incontro (ore 14.30 presso Urban Center Binario 7, via Filippo Turati 6) si parlerà di diagnosi energetica, del piano di intervento con Contratto di Rendimento Energetico (EPC) e delle formule di finanziamento dedicate al condominio. Per l’occasione sarà rilanciata la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini di Monza e Brianza attivata da ECOndominio nel 2012.