Flir Infrared Training Center, corsi online per i neofiti

Flir Systems, tramite il proprio Infrared Training Center organizza un corso introduttivo online per gli utenti che desiderano imparare i rudimenti della termografia.

Con questa iniziativa, l’azienda, tra i player di riferimento per la realizzazione di dispositivi di misurazione e termocamere, sottolinea l’importanza della formazione per quanto riguarda la formazione per gli operatori termografici.
Di fatto, personale ben addestrato consente ai fornitori e ai partner di sfruttare al massimo di dispositivi di ultima generazione e di ridurre tempi e costi di ispezione.

Ad oggi, la termografia è una tecnologia estremamente utile in diversi ambiti. L’ispezione edile con termocamere è un metodo potente e non invasivo per monitorare e diagnosticare la condizione degli edifici: una termocamera può identificare precocemente i problemi, permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare. L’osservazione mediante l’uso di una termocamera ad infrarossi consente inoltre di individuare la presenza di umidità, di ponti termici, di tubi ostruiti o rotti ed altre problematiche relative agli impianti idraulici. La termografia ad infrarossi è in grado di verificare facilmente se i sistemi di riscaldamento e condizionamento funzionano correttamente, così come di effettuare scansioni di quadri elettrici, fusibili, collegamenti e molto altro ancora. Grazie a questo tipo di strumenti è possibile individuare rapidamente di potenziali difetti a celle e moduli nei sistemi fotovoltaici, così come rilevare problemi nelle turbine eoliche.

Collegandosi al link dedicato del sito Flir Systems saremo accompagnati da una voce guida, alla scoperta delle nozioni base sulla termografia e sugli strumenti termografici, con particolare attenzione per i diversi casi applicativi concreti.

A questo corso basilare, si affiancano le sessioni in aula proposte dall’Infrared Training Center, momenti pensati sia per l’utente alle prima armi, sia per gli operatori più esperti.