Elezioni europee, assoRinnovabili interroga politici e capilista

assoRinnovabili sottolinea la propria attenzione in materia di energie sostenibili e rinnovabili e, in vista delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo del prossimo 25 maggio, interroga direttamente i partiti politici e i capilista delle diverse circoscrizioni.

Il documento inviato ai rappresentati illustra le proposte dell’associazione sulle cinque principali sfide che il settore delle energie rinnovabili si troverà ad affrontare nei prossimi mesi in ambito europeo.
assoRinnovabili evidenzia quali criticità per il futuro, la definizione degli obiettivi europei per il 2030, il mercato elettrico europeo, la fiscalità ambientale, la generazione distribuita e le numerose difficoltà e contrarietà rilevate in merito agli interventi retroattivi sui meccanismi di incentivazione.

Con questa scelta, l’associazione punta a raccogliere, entro il 20 maggio 2014, la posizione delle diverse forze politiche sulle singole proposte presentate. In base alle risposte e alle correnti di pensiero che verranno rese note, assoRinnovabili pubblicherà, in una sezione specifica del sito, tutti i dati relativi all’iniziativa, per comprendere a fondo chi è a favore dello sviluppo del settore e chi invece vorrebbe rallentarne la crescita.
L’associazione precisa come, i primi a rispondere e ad aderire integralmente al documento proposto sono stati Francesco Ferrante a nome dell’intero movimento Verdi Europei – Green Italia e, a titolo personale, Alessandro Bratti del PD e Giuseppe Compagnone di GAL.