Vortice VORT HRI Phantom, il recuperatore di calore da controsoffitto

Tra le novità a catalogo Vortice, il nuovo recuperatore di calore VORT HRI Phantom, pensato per il mercato residenziale e installazioni da controsoffitto.

Parliamo di apparecchi per la ventilazione centralizzata con recupero di calore, unità caratterizzate da un’elevata efficienza di scambio termico (92%) nelle condizioni fissate dalla vigente normativa internazionale (EN 308, +5°C, +25°C, 28% UR).
Non solo, VORT HRI Phantom vanta consumi particolarmente contenuti, pari a 200 m3/h per il modello 200 e 350 m3/h per la versione 350).
Come anticipato, si tratta di unità appositamente progettate per l’installazione in controsoffitto, grazie alle dimensioni ridotte (modello 200 – 868x643x248 mm, modello 350 1144x740x288 mm) e al peso contenuto (24 Kg modello 200 e 33 Kg
modello 350).

Vortice annuncia quattro modelli con involucro in lamiera d’acciaio zincata rivestita internamente di materiale fonoassorbente, resistente al fuoco.
Sono disponibili attacchi di diametro nominale pari a 125 mm e 150 mm, a seconda del modello, indispensabili per il funzionamento dello scambiatore di calore ad alta efficienza, del tipo a flussi incrociati in controcorrente, in resina PS. Sono inclusi ventilatori ad alta efficienza equipaggiati di ventole centrifughe azionate da motori EC brushless a 3 velocità, impostabili in fase di installazione.

Tra le peculiarità:
• Protezione antigelo integrata;
• By-pass 100%, filtrato e ad azionamento automatico (solo modelli BP);
• 2 filtri F5 (filtro F7 opzionale);
• Elettronica di controllo con display LCD, che permette: la configurazione iniziale, l’impostazione manuale della modalità di funzionamento, la gestione automatica della funzione free-cooling, la sorveglianza continua del corretto funzionamento, il costante monitoraggio dello stato dei filtri e l’aggiornamento del SW di gestione attraverso porta dedicata;
• Tiranti per l’installazione sospesa;
• Grado di protezione: IPX2.