ANIE Energia chiede di accelerare la regolamentazione dei sistemi di accumulo

ANIE Energia chiede al Governo un’accelerazione dei tempi di definizione del quadro normativo relativo ai sistemi di accumulo per il fotovoltaico in ambito domestico.

L’utilizzo dei sistemi di accumulo associato a impianti di generazione energetica basati sul fotovoltaico riscontra un fortissimo interesse degli operatori del settore. A livello tecnico l’industria è già in grado di fornire soluzioni in questo campo, soprattutto nel settore residenziale, grazie a soluzioni già sviluppate per i mercati esteri dove l’accumulo è già realtà.

Dopo l’interrogazione parlamentare del 12 Giugno ad opera degli onorevoli Braga e Realacci, ANIE Energia richiede perciò al Governo di emanare in tempi brevi una delibera che regoli il quadro normativo in tal senso. Attualmente infatti la possibilità di abbinare i sistemi di accumulo a impianti residenziali è subordinata all’emanazione del dettato regolatorio da parte dell’AEEGSI che dovrà approvare le varianti alle norme tecniche CEI 0-16 e CEI 0-21 che definiscono la connessione alla rete MT e BT dei sistemi di accumulo anche abbinati ad impianti di generazione rinnovabile.

Nicola Cosciani, Presidente del Gruppo Sistemi di Accumulo ANIE Energia, ha dichiarato: “Come ANIE Energia abbiamo realizzato uno studio che mette in evidenza i vantaggi economici che possono derivare da installazione e utilizzo dei sistemi di accumulo abbinati agli impianti fotovoltaici, per ottimizzare l’autoconsumo e ridurre il costo della bolletta elettrica. Abbiamo stimato risparmi fino a 500 milioni € all’anno per tutto il sistema elettrico.