TEST: Sitecom Home Energy Monitor WLE-1000 e Extension Pack WLE-1100

Sitecom produce la linea di prodotti Home Energy Monitor, dispositivi pensati per una facile integrazione all’interno degli scenari domestici più moderni. Si tratta di apparati che consentono di tenere traccia dei consumi elettrici dei carichi collegati e che possono essere collegati tra loro, per una gestione facilitata e il monitoraggio centralizzato.

Dalla collaborazione con NET2GRID e Sitecom sono stati sviluppati questi sistemi di monitoraggio interattivi, ora disponibili sotto forma di pacchetti “tutto incluso”, pronti per l’installazione.
Sitecom ci ha fornito lo starter kit WLE-1000, che include lo SmartBridge e due SmartPlug, da abbinare ad altrettanti carichi elettrici. Le unità devono essere sincronizzate con la centrale Ethernet e possono essere affiancate da ulteriori Plug intelligenti. Per le prove che abbiamo effettuato, l’azienda ci ha inviato anche un pacchetto addizionale “extension pack”, che contiene tre ulteriori SmartPlug.

TEST: Sitecom Home Energy Monitor WLE-1000 e Extension Pack WLE-1100Questa infrastruttura dialoga attraverso una rete ZigBee, che prevede una serie di antenne digitali, sfruttando segnali a bassa potenza, basati sullo standard IEEE 802.15.4 a 969 MHz, per reti wireless personal area networks (WPAN) dedicate.

Ciò permette di abilitare la comunicazione tra i differenti SmartPlug e la centrale SmartBridge. Ciascun Plug dispone di una presa di tipo Schuko integrata di tipo passante e, una volta connesso alla rete di casa può essere sincronizzato senza complesse procedure.

Una volta stabilita la connessione con il collettore principale, a suo volta connesso alla rete di casa tramite porte Ethernet (e alimentato via USB), i singoli SmartPlug potranno essere rilevati tramite un comune browser Internet, tramite Mac e PC. In questo modo è possibile inviare comandi diretti, effettuare l’upgrade del firmware e rilevare i dispositivi della rete ZigBee.
TEST: Sitecom Home Energy Monitor WLE-1000 e Extension Pack WLE-1100Per sfruttare al meglio gli Home Energy Monitor è indispensabile munirsi dell’App gratuita EnergyInsight, disponibile per iOS e Android, ma non per Windows Phone.

A questo punto siamo pronti per controllare i consumi degli apparati collegati, monitorando il wattaggio richiesto in ogni istante di attività e osservando quanto, un determinato apparecchio, come per esempio la lavatrice, influisce sulla bolletta di casa. Di fatto, inserendo il costo dell’energia è possibile quantificare in modo efficace il peso di ciascun apparato.
L’App permette di aggregare apparati, di creare gruppi in base alle esigenze, di controllare, accendere o spegnere la presa intelligente.