Siemens ottiene l’omologazione della gamma di turbine D6

L’ente certificatore DNV GL rilascia l’omologazione per le nuove turbine eoliche offshore della gamma D6 di Siemens Energy. La turbina Siemens SWT-6,0-154 è dotata di un generatore direct drive e vanta una potenza di 6 MW.

Tra le molte peculiarità, un rotore di 154 metri, e un’elevata efficienza operativa.
Di fatto, l’omologazione ufficiale è un ulteriore passo avanti verso la produzione in serie dei dispositivi, il processo di certificazione ha permesso agli esperti DNV GL di accedere in maniera completa alla progettazione e alla struttura di assemblaggio
Siemens a Brande e a quelle di collaudo a Oesterild, in Danimarca e a Hunterston, in Regno Unito. Durante il processo sono stati valutati la maturità del design della turbina, il processo di fabbricazione, l’installazione e la messa in servizio.

A livello costruttivo, la turbina SWT-6,0-154 segna un significativo passo verso la riduzione del costo dell’energia. Con un carico sulla torre di soli 360 tonnellate, la nuova turbina da 6 MW è circa un terzo più leggera rispetto a sistemi analoghi. Questo vantaggio nel peso offre una migliore redditività economica in tutte le fasi del progetto, dall’assemblaggio al trasporto e all’installazione, fino al funzionamento vero e proprio. Una turbina SWT-6,0-154 può fornire energia pulita fino a 6.000 famiglie europee, grazie all’energia eolica offshore. Questa certificazione di omologazione per la turbina SWT-6,0-154 garantisce una durata di vita di 25 anni, aggiungendo così 5 anni in più rispetto alla vita della turbina Siemens precedente.