Rittal partecipa al Forum Meccatronica

Il risparmio energetico derivante dalla scelta dei condizionatori per quadri elettrici e dei chiller per l’industria sarà oggetto della partecipazione di Rittal alla tavola rotonda “Essere più efficienti grazie alla meccatronica: consumi, flessibilità e manutenzione”.

 

Si tratta di un evento intervento in programma in occasione della prima edizione del Forum Meccatronica, realizzato e promosso da ANIE Automazione e Messe Frankfurt, il prossimo 24 settembre presso il parco tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo.
Questa prima edizione del Forum Meccatronica sarà caratterizzata da un ambito scientifico di alta qualità, tutte le tavole rotonde previste saranno particolarmente interattive, e vedranno protagonisti gli attori della filiera, fornitori, system integrator, costruttori di macchine ed utilizzatori finali. Anche l’Università svolgerà un ruolo importante considerato che in questo settore i temi della ricerca e dell’innovazione restano centrali.
L’efficienza di produzione è uno degli ambiti maggiormente impattati dalla crescente diffusione della meccatronica che, favorendo una visione d’insieme nello sviluppo degli impianti, permette di ottenere indubbi vantaggi in termini di ottimizzazione delle soluzioni grazie allo progettazione sinergica dei componenti.

Alberto Mantovani, Sales Engineer Business Unit Clima di Rittal, approfondirà l’impatto dei sistemi di gestione del clima sul consumo energetico complessivo dei sistemi produttivi, un tema di notevole rilievo anche in funzione del costante aumento delle necessità di dissipazione del calore prodotto dai componenti elettronici all’interno dei quadri ad elevata densità.
Si prenderà dunque in esame questo particolare aspetto legato alla progettazione degli armadi elettrici o di comando, analizzando come i componenti dedicati al condizionamento debbano rispondere a diverse esigenze. Oltre ad assicurare condizioni climatiche ottimali, infatti, devono fornire prestazioni elevate anche in termini di efficienza energetica, dato il loro peso sul consumo complessivo dell’impianto. Per questa ragione sono state sviluppate soluzioni particolarmente evolute, come la linea “Blue e” di Rittal, in grado di permettere una costante funzionalità dei sistemi con un risparmio del 45% di energia rispetto alle altre soluzioni sul mercato.