Panasonic Etherea, pompe di calore intelligenti

La pompa di calore Panasonic Etherea vanta un’elevata efficienza per il riscaldamento e il raffrescamento degli spazi abitativi lungo l’intero arco dell’anno.

Per raggiungere soglie elevate e garantire un risparmio energetico fino al 38%, Etherea adotta il sistema Inverter QKE di Panasonic, una piattaforma che include un compressore altamente performante, sviluppato appositamente per questa serie di unità.

A listino sono disponibili modelli Etherea XE-QKE (silver) a 2 kW, 2,5 kW, 3,5 kW e 5 kW, e versioni E-QKE (bianco) in 8 modelli, partendo da una potenza di 2 kW fino ad arrivare a 8 kW. Tra le peculiarità della piattaforma, l’impiego di un sistema purificazione dell’aria Nanoe-G che si occupa di rilasciare micro-particelle per la rimozione del 99% dei batteri Panasonic Etherea, pompe di calore intelligenti  e dei virus presenti nell’aria. In aggiunta, una volta spento, il climatizzatore neutralizza i microrganismi catturati dal filtro assicurando un ambiente fresco e pulito.
Questi modelli raggiungono uno SCOP di 4.80 -> A++ e SEER di 7.60 -> A++. Non solo, la gamma è conforme ai requisiti della direttiva ErP e può funzionare fino a -15°C in modalità riscaldamento e -10°C in modalità raffreddamento. L’architettura studiata da Panasonic consente inoltre il riutilizzo della tubazione esistente R22 per la nuova R410A.

La gamma Etherea è stata ulteriormente potenziata, integrando sensori intelligenti, Econavi, la Temperature Wave e la Search Area.
L’esclusiva Temperature Wave regola la temperatura nella stanza in funzione della risposta fisiologica del corpo umano in condizioni di un basso livello di attività dell’individuo. Ciò permette di ridurre i consumi mantenendo il comfort. La funzionalità Area Search, invece, dirige i flussi d’aria nell’area in cui è stata rilevata la presenza di persone. Il sensore Econavi rileva i movimenti umani e regola di conseguenza la potenza del flusso d’aria in modo da poter ottimizzare i consumi senza compromettere il comfort.
Il consumo energetico dell’Etherea QKE viene mostrato nell’applicazione IntensisHome. La conoscenza del consumo dell’energia aiuta a migliorare la gestione dell’energia, in quanto lo strumento registra i dettagli settimanali, mensili e annuali del consumo. Panasonic Etherea, pompe di calore intelligenti  Attraverso un sistema di controllo cloud-based, è disponibile un’ampia scelta di soluzioni flessibili e intelligenti per controllare le unità di riscaldamento e raffrescamento. I comandi via internet permettono una grande varietà di funzioni, inclusi lo Start/Stop, il Mode Operation, il Set Temperature e la Room Temperature. L’utente può inoltre programmare i cicli di riscaldamento e raffrescamento, contenendo così il consumo dell’energia attraverso le funzioni di configurazione. Vengono forniti importanti promemoria al proprietario di casa, come il segnalare la necessità di pulizia dei filtri, gli errori di sistema.

“Grazie alla combinazione di sensori e tecnologia all’avanguardia, siamo lieti di confermare che gli ultimi modelli hanno raggiunto la classe A++, che etichetta questa serie come “super efficiente – dichiara Alessandra Angiolini, Junior Product Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Europe – Questo modello può funzionare anche in condizioni estreme, come a -15°C in modalità riscaldamento e -10°C in modalità raffrescamento.”