Terna, le rinnovabili soddisfano il 40% della domanda elettrica

Terna pubblica il Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico e analizza i trend che riguardano il consumo elettrico del nostro Paese e le tendenze per quanto riguarda la domanda energetica.

I risultati sono particolarmente interessanti e mettono in evidenza il costante, e sempre più sostanzioso, apporto degli impianti per la produzione di energia rinnovabile. Di fatto, nei primi sette mesi dell’anno, le rinnovabili sono state in grado di coprire il 38,9% della domanda elettrica e il 44,9% della produzione netta nazionale.

Nel dettaglio il fotovoltaico ha prodotto l’8% del totale, seguito dal 5,2% del comparto eolico e l’1,7% del geotermico. Tutti questi dati si inquadrano in un contesto generale che vede una flessione della domanda del 3,8% rispetto allo scorso anno e un netto incremento delle capacità produttive degli impianti eolici (+78%).
Il quadro generale segna dunque un sensibile aumento delle installazioni che, nel nostro Paese, riguardano principalmente i piccoli impianti, privati e commerciali, i sistemi distribuiti e le strutture con potenza inferiore a 10 MVA.
Il mix nazionale può infatti contare su un apporto di circa il 19%, dovuto principalmente a questi impianti distribuiti. Questa fetta di installazioni adotta al 70% fonti alternative e include un 31% di impianti fotovoltaici.