Socomec DIRIS Digiware, piattaforma modulare per il monitoraggio

Socomec DIRIS Digiware è un sistema di monitoraggio di tipo modulare, in grado di adattarsi alle specifiche necessità degli impianti grazie all’elevata flessibilità di integrazione.

La piattaforma si compone di elementi base che possono essere combinati per ottenere un’architettura su misura, studiata per il monitoraggio dei flussi di energia. La struttura include un display, un modulo di misura di tensione, diversi moduli trasformatori e di misura di corrente. Il display consente di centralizzare le informazioni e costituisce l’unico punto di misura della tensione. Un apposito bus Digiware permette di condividere informazioni con i differenti moduli presenti nella catena e di rilevare i consumi in vicinanza dei carichi.

Socomec DIRIS Digiware, piattaforma modulare per il monitoraggioPer il controllo di infrastrutture estese, Socomec DIRIS Digiware è stato pensato per monitorare una o più partenze tramite dei trasformatori di corrente con ingressi indipendenti (fino a 6 in funzione del modulo). Ad esempio, con un modulo di corrente dotato di 3 ingressi è possibile monitorare una partenza trifase o tre partenze monofase.

Ai componenti base del sistema si affianca il modulo d’interfaccia C-31, per sistemi che non richiedono un display. Tutti i dati sono centralizzati su uno o più gateway di comunicazione DIRIS G, ciascuno dotato di web server WEBVIEW, che permette di effettuare il monitoraggio delle grandezze in tempo reale e l’analisi dei dati di consumo.

Il controllo può dunque essere effettuato dagli operatori tramite un tablet, che può essere eventualmente installato sulla porta del quadro. Una volta connesso alla rete di comunicazione interna, la gestione avviene tramite i software della serie Vertelis Suite.

Tutto questo si traduce in interessanti vantaggi per gli installatori, i quadristi e gli utenti:
• DIRIS Digiware è una soluzione plug & play . Le connessioni RJ45 e RJ12, infatti, permettono di collegare molto rapidamente i moduli e di configurare automaticamente i sensori di corrente collegati.
• DIRIS Digiware è soprattutto una soluzione molto economica. Il tempo di montaggio è diminuito di 4 volte, la compattezza dei moduli fa risparmiare spazio nei quadri e la condivisione delle funzioni di misura di tensione, display e comunicazione permette di risparmiare fino al 30% sull’investimento.
• La classe di precisione del sistema procura un’esattezza ineguagliata delle misure di energia, ciò permette di ottimizzare le azioni di efficientamento energetico.
• DIRIS Digiware permette l’identificazione dei carichi a grande consumo e il monitoraggio delle derive nelle grandezze elettriche. Grazie alle funzioni di monitoraggio della qualità dell’energia elettrica, è più semplice anticipare i malfunzionamenti elettrici della rete.
• Estremamente flessibile, DIRIS Digiware è adatto agli impianti con spazi limitati. Il sistema può essere usato facilmente in impianti esistenti.