CEI e Socomec, i seminari sull’efficienza energetica

CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, e Socomec, rilanciano anche per quest’anno i seminari mirati allo sviluppo di tematiche di grande attualità e orientati verso le realtà industriali, tecnologiche e di mercato.

La sessione di quest’anno si terrà il 14 ottobre a Napoli e avrà per tema “Disponibilità di rete ed efficienza energetica: soluzione possibile?”.
Per sviluppare gli argomenti di questa edizione si è preso spunto direttamente dal contesto energetico ed economico mondiale e nazionale, uno scenario che impone di considerare la tematica dell’efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione, al pari di quelli più classici come la sicurezza elettrica. Lo sviluppo normativo, così come quello tecnologico e del mercato mette a disposizione numerose soluzioni e sempre più nuove tecnologie.

Durante i seminari verranno confrontate criticamente le tecnologie elettriche nuove e classiche, sempre con un occhio di riguardo per ciò che compente l’efficienza energetica. Nella seconda relazione saranno analizzati e studiati i mezzi per il monitoraggio, la gestione e il controllo dell’energia al fine di ottenere la massima efficienza energetica. Successivamente verranno introdotte le moderne tecnologie utilizzate nei gruppi di continuità, trattando nello specifico le soluzioni tecniche per incrementare la disponibilità di alimentazione dei carichi critici attraverso sistemi in parallelo, modulari e commutatori statici di trasferimento del carico
Nella seconda fase del convegno verranno presentati gli strumenti disponibili per un corretto inserimento delle soluzioni di continuità assoluta all’interno dell’impianto. Infine, l’ultima relazione presenterà le novità introdotte sulla progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alle reti di distribuzione MT e BT nel più generale contesto dell’evoluzione della rete verso la smart grid e dei vincoli imposti dalla qualità dell’energia in accordo alla norma CEI EN 50160.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line compilando la scheda del sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi – Seminari e Altri Convegni, o via e-mail entro il 13 ottobre all’indirizzo: cornali@ceiweb.it