Generazione energetica da fonte eolica, l’impegno di Siemens

Si è conclusa la terza edizione del convegno internazionale “Renewable Power Generation”, organizzata da The Institution of Engineering and Technology di Londra, evento al quale Siemens ha presentato le proprie innovazioni nel settore eolico onshore e offshore.

Durante la conferenza sono stati sviluppati i temi della generazione da fonti rinnovabili, delle tecnologie collegate e della lotta al cambiamento climatico. In particolare si è tenuto uno speech di Marco Milanesi, Siting Engineer, della Divisione Wind Power di Siemens Italia, che nel suo intervento “Wind Power outlook and future trends scenarios – the view of a global player in innovation”, ha illustrato i progetti e le innovazioni di Siemens nella generazione di energia da fonte eolica. Queste attività, negli ultimi cinque anni, hanno registrato un’enorme espansione del mercato e un aumento della domanda, sia in ambito onshore, sia offshore.

Durante l’evento sono state inoltre anticipate alcune delle novità che verranno presentate da Siemens alla fiera Key Wind 2014 di Rimini, come la nuova turbina eolica, ottimizzata per siti con velocità del vento limitate, particolarmente adatta quindi alle basse ventosità dei territori mediterranei.