Schneider Electric SmartXperience, l’energia intelligente che comunica

Schneider Electric partecipa all’edizione 2014 di Bergamo Scienza e propone SmartXperience, una visita guidata aperta sia alle scuole sia ai privati che si svolge presso la sede dell’azienda a Stezzano.

L’iniziativa permette a tutti i visitatori di “fare esperienza dell’energia intelligente che comunica” attraverso una visita dedicata al nuovo laboratorio. L’obiettivo è offrire ai visitatori la possibilità di avvicinarsi a tutti quei sistemi che costituiscono la “smart city” del futuro, una realtà che le recenti evoluzioni del settore rendono sempre più prossima.
Guidati da esperti, sarà quindi possibile assistere a demo e simulazioni relative a diverse esperienze in cui la rete elettrica, la rete informatica e le apparecchiature di automazione “dialogano” fra di loro consentendo una efficace gestione dell’energia.
L’XperienceLab di Schneider Electric include una “sala di controllo” che consente di monitorare a distanza e gestire impianti fotovoltaici che si trovano su tutto il territorio nazionale, conoscendo le condizioni atmosferiche, controllando la produzione di energia, individuando eventuali problemi e attivandosi per intervenire immediatamente al riguardo.

Schneider Electric realizza tutto questo attraverso soluzioni dedicate ai diversi settori di applicazione; queste soluzioni sono ricomprese nel loro insieme in EcoStruxure, una piattaforma che consente di gestire in modo armonico e onnicomprensivo tutti i sistemi e le apparecchiature alimentate dall’energia elettrica, in particolare: energia, data center, processi e macchine, building automation e sicurezza fisica.

La soluzione integra elementi hardware, software, strumenti di ingegnerizzazione e installazione e servizi per gestire in modo integrato le informazioni chiave che l’edificio comunica lavorando in tempo reale sui dati.
La seconda parte di XperienceLab consiste nella visita guidata allo stabilimento produttivo dell’azienda che si trova a Stezzano, consentendo di verificare direttamente, in un ambiente complesso, come è possibile coniugare risparmio energetico, prestazioni produttive e comfort per le centinaia di persone che ogni giorno sono all’opera nell’impianto.