Brandoni Solare, fotovoltaico integrato a San Firmano

45 kWp di energia green firmata Brandoni per la nuova scuola dell’infanzia a San Firmano. Risparmio energetico e architettura eco-sostenibile i valori alla base del progetto.

Parliamo di un progetto sperimentale vincitore di due bandi per la promozione dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica negli edifici pubblici. Il progetto è stato interamente finanziato da fondi europei il che ha permesso al Comune la realizzazione quasi a costo zero. Accolto con interesse per la qualità della progettazione all’avanguardia, il progetto è stato sviluppato dallo Spin Off dell’Università di Camerino nell’ambito di un programma di sperimentazione sulle tecnologie energetiche innovative applicate alle strutture pubbliche eco-compatibili.
La progettazione ha previsto l’installazione di 191 moduli fotovoltaici Brandoni Solare Made in Italy per una potenza complessiva di 45 KWp. Un grande e raro esempio di sensibilizzazione per una maggiore consapevolezza ambientale, promosso da un’amministrazione comunale che è riuscita a coniugare l’esigenza della comunità locale con una progettazione all’avanguardia ed eco-sostenibile.

Il complesso è composto da due diverse aree: una scuola dell’infanzia dimensionata per 25 alunni e un parco solare attrezzato. Il polo didattico è progettato in modo da sfruttare soluzioni tecnologiche mirate al risparmio energetico, sfruttando sistemi di produzione di energia attivi e passivi, fonti di energia fotovoltaica e geotermica e principi di architettura bioclimatica. L’intero edificio è alimentato da un impianto di 108 moduli fotovoltaici Brandoni di qualità interamente integrato nella copertura a falda. Il design all’avanguardia mira a massimizzare la produttività dei pannelli solari in modo da rendere la struttura non solo energeticamente autonoma ma in grado di produrre l’energia sufficiente a soddisfare anche i bisogni delle altre utenze comunali.

La scuola è circondata da un parco solare di quasi 5.000 mq progettato per massimizzare l’esposizione solare e la produzione di energia attraverso due pensiline con sistema fotovoltaico integrato di 59 moduli Brandoni Solare e un percorso solare dotato di 24 pannelli solari.
Nella struttura è presente inoltre un sistema solare passivo, la serra solare, per l’accumulo di energia termica gratuita. Attiva prevalentemente nei mesi invernali, funziona come accumulatore di calore, avvalendosi di una parete opaca che funge da muro di Trombe, producendo un continuo rilascio di calore nell’ambiente retrostante che favorisce il risparmio energetico. L’involucro isolante è realizzato con materiali naturali, quali sughero e fibra di legno, per ridurre la dispersione di calore, mentre gli scambi energetici tra l’interno e l’esterno si basano su processi naturali come conduzione e irraggiamento. La struttura è inoltre dotata di un sistema radiante alimentato da una fonte di calore geotermico.
Grazie alla progettazione innovativa e alle tecnologie impiegate, la scuola rientra in classe energetica A+ secondo la certificazione nazionale e rappresenta un riuscitissimo esempio di green building a impatto zero.