Progetto Murrae, Green Lofts a impatto zero

I progetti di riqualificazione ambientale sono sempre più diffusi, con l’obiettivo di trasformare strutture e spazi abitativi in nuove realtà, ecosostenibili e amiche dell’ambiente.

È il caso del progetto Murrae, per il quale si è pensato di recuperare un’officina in disuso e il relativo terreno adiacente per la realizzazione di moduli abitativi su diversi livelli, abbinabili e modulabili tra loro, seguendo in parte la filosofia dei loft.

Questa nuova realtà sorgerà nelle Langhe, nelle immediate vicinanze del centro storico di La Morra, in provincia di Cuneo, e proprio dall’antica nomenclatura latina del paese è stata tratta ispirazione per il nome dell’intero progetto.
Ciascuno dei “Green Lofts” sarà dotato di una vetrata a effetto “bioserra” affacciata sul panorama circostante, sistemi per l’utilizzo delle energie rinnovabili (pannelli solari e fotovoltaici), murature X-Lam, giardino con messa a dimora di piante di alto fusto e orti privati, posti auto e locali accessori.

Progetto Murrae, Green Lofts a impatto zeroL’obiettivo non è solo quello di offrire residenze esclusive in un territorio tra i più caratteristici del nostro Paese, ma soprattutto sviluppare spazi abitativi a impatto zero, completamente autonomi, secondo le logiche della “passive house”.

Il progetto green Murrae abbina il rispetto per la natura e l’ecobuilding per ottenere ambienti su misura, ergonomici e studiati per il benessere personale. Proprio per questo, la struttura prevede specifiche zone relax, dotate di piscina con sauna finlandese. Non solo, la salubrità del microclima interno è garantita dal sistema di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione, interamente naturale.
A livello costruttivo, l’ecosostenibilità del progetto è garantita dall’elevata integrazione con l’ambiente circostante e dall’attenta scelta dei materiali, come l’utilizzo di legname di recupero e dall’adozione di soluzioni architettoniche di grande impatto visivo.

Il progetto, ideato dal Designer Sergio Sampò e da Tara Susanne Heap, americana residente da anni a La Morra con esperienze nel settore vitivinicolo, nell’interior design e nell’immobiliare (sono i creatori del boutique hotel Timeless, nel centro del paese) conta sull’appoggio di Banca AGCI, istituto di Bologna che ha da poco inaugurato una filiale a Torino. La banca, che ha sposato il progetto confermando così la propria attenzione per progetti sostenibili non solo da un punto di vista economico ma anche ambientale, offrirà consulenza e soluzioni agevolate per la compravendita.

Progetto Murrae, Green Lofts a impatto zero“Abbiamo creduto in questo progetto” afferma Tara Heap “in una zona eccezionale e unica al mondo, quella delle Langhe, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Unesco come patrimonio ambientale. Abito qui da anni e dopo l’esperienza di Timeless ho deciso di spingermi oltre nel trasformare le mie passioni per questa terra e per la natura in un progetto concreto. Con Sergio Sampò abbiamo ideato MURRAE, l’evoluzione pratica di una nuova filosofia progettuale, che si rivolge a chi abita in queste zone come ai turisti stranieri innamorati di queste terre e attenti al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse naturali, oltre che alla gestione dei propri consumi.
MURRAE è un progetto architettonico, ma è anche la dimostrazione della possibilità di vivere meglio, in modo sano e rispettoso della natura, eliminando il conflitto tra la materialità dei nostri bisogni e il rispetto dell’armonia dell’ambiente che ci circonda”.