Austep b:UP, per la produzione di biometano

Austep progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale.

Ad oggi, grazie all’ampia esperienza nel settore, l’azienda propone impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili, strutture in grado di rispondere efficacemente anche ai recenti sviluppi introdotti dalla normativa FER.

Grazie al nuovo Decreto Legislativo del 5 dicembre 2013, è stata introdotta la possibilità di immettere in rete o utilizzare come carburante per autotrazione il metano ottenuto dalla raffinazione del Biogas, definito Biometano.

Il biometano è una fonte energetica rinnovabile prodotta attraverso un processo biologico chiamato “upgrading”. Il combustibile ottenuto ha caratteristiche idonee a poter essere utilizzato sia per l’autotrazione sia per l’immissione in rete.
Si tratta di un’opportunità nascente sia per le aziende che già producono Biogas, sia per chi si affaccia per la prima volta, al mondo delle energie rinnovabili e alla produzione di biocombustibili e biocarburanti. In pratica è un biocombustibile prodotto dal biogas, con eliminazione della CO2 che consente un aumento del potere calorifico.
Il processo di upgrading del biogas a biometano consiste nella rimozione della CO2 e nell’eliminazione delle impurità quali H2S, umidità e altre.
Il procedimento di upgrading proposto da Austep impiega speciali membrane semi-permeabili e non richiedono complessi sistemi di monitoraggio, poiché si tratta di un processo automatico a funzionamento continuo, controllato da un PLC e da un analizzatore per la verifica delle caratteristiche del biometano prodotto.

La tecnologia b:UP sviluppata da Austep è semplice dal punto di vista della gestione, economica, sicura e affidabile in termini di durata dei componenti e di qualità del Biometano.
L’impianto di upgrading può essere alimentato con il biogas prodotto da digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli, deiezioni , FORSU, scarti di macellazione; è prevista una sezione di pretrattamento specifica, in funzione delle caratteristiche del biogas di alimentazione.
b:UP è realizzato in prossimità dell’impianto biogas in soluzione modulare e containerizzata. L’impianto è scalabile in diverse taglie con capacità produttive differenti.