Enel Green Power e Itau’ Unibanco, insieme per le rinnovabili in Brasile

Enel Green Power e la banca brasiliana Itaù Unibanco hanno firmato un accordo di finanziamento, della durata di 10 anni, per più di 260 milioni di Reais brasiliani (circa 100 milioni di Dollari USA).

Tale finanziamento è stato organizzato da International Finance Corporation (IFC) e coprirà parte degli investimenti per la costruzione di oltre 260 MW di eolico negli stati di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte, situati nel nord est del Brasile.

“La capacità di attrarre partner finanziari prestigiosi come Itaù e IFC testimonia il valido modello di business e la solidità finanziaria di Enel Green Power che continua a rafforzare la propria presenza in Brasile”, ha affermato Giulio Carone, Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo di Enel Green Power. “In questo Paese abbiamo raggiunto circa 300 MW di eolico e idroelettrico in termini di capacità installata, e ci siamo recentemente aggiudicati oltre 450 MW di capacità eolica e solare in due gare consecutive, in aggiunta agli oltre 300 MW di progetti già in esecuzione nelle tre tecnologie”.

“Grazie all’ esperienza di Itaú nel project finance e alla nostra stretta collaborazione con IFC, abbiamo concluso con successo un altro importante finanziamento per le energie rinnovabili, che è uno dei nostri settori target di supporto in Brasile”, ha dichiarato Marcelo Girão, Responsabile Project Finance per il settore energetico di Itaú BBA, Corporate and Investment Bank di Itaù Unibanco holding.

“IFC è lieta che Itaú, nostro storico cliente e socio, si sia unito nel sostenere il piano di Enel Green Power per lo sviluppo della generazione di energia eolica in Brasile”, ha commentato Cheryl Edleson Hanway, Responsabile Infrastruttura di IFC Brasile. “La diversificazione delle fonti di generazione di energia è un elemento propulsivo per il Brasile in termini di crescita economica e maggiore competitività. Questo investimento sosterrà anche lo sviluppo del nordest e la creazione di occupazione”.