Peter Voser è il nuovo Presidente di ABB

Il Presidente di ABB Hubertus von Grünberg e Michael Treschow hanno deciso di non proporsi per la rielezione nel Consiglio di Amministrazione in occasione della prossima Assemblea Generale Annuale.

Il Consiglio di Amministrazione di ABB ha nominato all’unanimità alla presidenza Peter Voser al posto di Hubertus von Grünberg. David Constable si presenterà per l’elezione come già annunciato in precedenza. Tutti gli altri membri del Consiglio si ripresenteranno per la rielezione. Gli azionisti voteranno le modifiche proposte il 30 aprile 2015.

“Sono lieto che Peter Voser abbia accettato di candidarsi alla Presidenza di ABB” ha commentato Hubertus von Grünberg. “Peter Voser reca con sé una profonda conoscenza di ABB e dei suoi mercati chiave nonché un eccellente esperienza da leader in grandi organizzazioni mondiali”.

Gli azionisti eleggono i membri del Consiglio per la durata di un anno e voteranno per la nomina in occasione dell’Assemblea del 30 aprile 2015. Il Consiglio intende eleggere Jacob Wallenberg come Vice Presidente del Consiglio dopo l’Assemblea.
Von Grünberg è stato Presidente del Consiglio di ABB dal maggio del 2007. Durante il suo mandato i ricavi di ABB sono aumentati da circa i 23 miliardi dollari del 2006 ai 42 miliardi dollari del 2013 mentre l’utile netto è raddoppiato. Sotto la sua guida ABB ha anche raggiunto un equilibrio globale senza precedenti nei suoi business in Europa, nelle Americhe, in Asia / Medio Oriente e in Africa. Durante la sua presidenza, ABB ha lanciato molte soluzioni innovative rivoluzionarie tra cui un interruttore in alta tensione in corrente continua (HVDC), il rivoluzionario robot collaborativo uomo-macchina Yumi e l’Emax2, il primo interruttore di bassa tensione al mondo con funzioni di energy management.
Michael Treschow, Presidente del Comitato Governance e Nomination, è entrato nel Consiglio di ABB nel 2003 e ha contribuito fortemente al ritorno della società ad una crescita profittevole grazie al suo bagaglio di esperienza di leadership industriale in mercati chiave per ABB.
Oltre a Hubertus von Grünberg, gli attuali membri del Consiglio di ABB sono Roger Agnelli, Matti Alahuhta, Louis R. Hughes, Michel de Rosen, Michael Treschow, Jacob Wallenberg e Ying Yeh.

“Sono onorato di essere stato nominato Presidente del Consiglio e sono ansioso di lavorare con il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer, con il suo team esecutivo e con il Consiglio di Amministrazione per guidare la veloce creazione di valore sostenibile tramite l’attuazione della strategia Next Level recentemente annunciata”, ha dichiarato Peter Voser.