Building Energy, energia pulita per l’Earth Day 2015

Building Energy è stata protagonista del Global Citizen 2015 Earth Day di Washington D.C., contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 della manifestazione, attraverso impianti a energia rinnovabile.

La presenza di Building Energy all’evento è nata dalla recente partnership siglata con Connect4Climate, comunità globale lanciata nel 2011 dal Gruppo World Bank in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per aumentare a livello mondiale la consapevolezza sul tema dei cambiamenti climatici.

L’iniziativa promossa da Building Energy ha attratto l’interesse di numerosi personaggi illustri del panorama politico internazionale e del mondo dello spettacolo presenti alla manifestazione, tra cui il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il Presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim, il Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde, il Segretario dell’Energia degli Stati Uniti Ernest Moniz e l’attore e produttore cinematografico Don Cheadle.

Building Energy ha inoltre ricevuto uno speciale ringraziamento da parte dei vertici di GPP che, davanti alle 400.000 persone presenti all’evento e ai milioni spettatori connessi da tutto il mondo, hanno sottolineato l’importante contribuito energetico fornito all’evento dall’impianto solare costruito sul Washington Mall dall’azienda italiana.

Grazie a Building Energy, per la prima volta è stato costruito un impianto fotovoltaico sul National Mall di Washington, accanto al Washington Monument, che ha permesso di alimentare parzialmente l’Earth Day con energia pulita. L’impianto fotovoltaico realizzato è un sistema temporaneo (Building Energy Smart Systems Unit) sviluppato su una superficie di 300 m2, pari alle dimensioni di un campo da basket, che ha contribuito a ridurre di 208 Kg le emissioni di CO2 della manifestazione.