E.ON e Goglio, completato l’impianto di trigenerazione di Daverio

Il nuovo impianto, realizzato presso lo stabilimento Goglio di Daverio, fornisce energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento ed è in grado di diminuire del 20% la bolletta energetica e di ridurre le emissioni di CO2 di circa 6.300 tonnellate l’anno.

L’obiettivo comune è quello di aumentare l’efficienza energetica dei processi produttivi nel rispetto dell’ambiente. Su queste basi, l’impianto di trigenerazione (CHCP – Combined Heat, Cooling, and Power) è stato realizzato secondo le più recenti tecnologie ed è costituito da un’unità da 4,4 MW alimentata a gas, che fornisce riscaldamento ed energia elettrica, e da un dispositivo di raffreddamento da 1,6 MW. La soluzione è in grado di generare circa 30 GWh di elettricità e circa 40 GWh di energia termica l’anno, con il beneficio aggiuntivo della fornitura di acqua sia calda sia fredda per i processi produttivi dello stabilimento di Daverio.

Franco Goglio, Presidente del Gruppo Goglio, ha commentato: “Eccellenza nel pieno rispetto dell’ambiente: l’impianto inaugurato oggi presso la sede centrale del Gruppo Goglio si inserisce a pieno titolo nella filosofia di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. E.ON è al nostro fianco in questo importante progetto di crescita e sviluppo sostenibile, per garantire eccellenza nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso la fornitura di energia pulita ai nostri stabilimenti. Anche l’energia per il packaging è energia per la vita: con le nostre soluzioni di confezionamento flessibili garantiamo al consumatore la qualità del prodotto fresco, permettendo la conservazione degli alimenti per periodi di tempo prolungati e contribuendo così attivamente alla lotta agli sprechi. Meno packaging, più prodotto – continua Franco Goglio – perché packaging significa cibo e cibo significa vita, per noi e per il pianeta, e un alimento non confezionato, non protetto o mal conservato è un alimento perso. Per questo Goglio è orgogliosa di prendere parte a EXPO 2015 con uno spazio espositivo nel padiglione ‘Cibus è Italia’ dove, con la partecipazione di E.ON, condivideremo con i visitatori la storia, il patrimonio, l’impegno e, soprattutto, l’energia che alimentano le nostre storie aziendali di successo”.

Robert Hienz, CEO di E.ON Connecting Energies ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo avvio di successo per una partnership di lungo corso”.
La collaborazione si esprime inoltre nella partecipazione di E.ON alle iniziative di Goglio presso EXPO 2015, che comprendono un evento congiunto dedicato ai clienti e gli stakeholder. La partnership con Goglio conferma le ambizioni di crescita di E.ON Connecting Energies nel mercato italiano. “L’Italia è un mercato chiave per la crescita della nostra azienda. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi e vogliamo ampliare ulteriormente le nostre attività” ha concluso Robert Hienz.