FIAMM e Northern Power Systems, insieme per l’energy storage

Northern Power Systems, azienda operante nel settore dell’elettronica di potenza a livello globale, ha annunciato una partnership strategica con FIAMM Energy Storage Solutions.

Northern Power Systems progetta, produce e commercializza turbine eoliche e convertitori di potenza per applicazioni di supporto avanzato alla rete e produzione e stoccaggio di energia. La collaborazione, non esclusiva, andrà incontro alla crescente domanda di sistemi di accumulo di energia (ESS) sul mercato globale, in particolare su quello del Nord America.

Un recente rapporto Navigant indica che la capacità di accumulo di energia installata globalmente crescerà probabilmente da 538,4 MW nel 2014 a 20,8 GW nel 2024. Anche in Italia le prospettive per il mercato dell’energy storage sono molto positive, soprattutto a seguito delle delibere pubblicate dall’AEEGSI a fine 2014 che definiscono per la prima volta nel nostro Paese le modalità di integrazione dei sistemi di accumulo di energia nel sistema elettrico nazionale e gli ambiti di applicazione. Gli analisti prevedono
dunque una significativa crescita del mercato ESS, soprattutto se abbinati a impianti di generazione da fonti rinnovabili.

La linea di convertitori di potenza Northern Power Systems FlexPhase integra pienamente la tecnologia di accumulo SoNick di FIAMM, offrendo funzionalità di controllo fondamentali come lo sfasamento di carico, l’attraversamento di bassa tensione, il controllo della caduta di frequenza e tensione, la transizione senza interruzione da isola e da impianto spento, Navigant Consulting ‘Energy Storage for the Grid and Ancillary Services’ Navigant Research (18 settembre, 2014) ed un bassissimo ripple del bus DC. Le batterie SoNick di FIAMM (sodio cloruri di nichel) hanno un lungo track record di sicurezza e affidabilità, grande capacità di accumulo di energia con un impatto minimo sull’ambiente grazie all’assenza di materiali tossici e alla completa riciclabilità.

Diego Tebaldi, Senior Director Global Business Development di Northern Power Systems, ha dichiarato: “Dopo il lancio di un nostro prodotto la scorsa settimana, e in concomitanza con la nostra partecipazione al convegno dell’Associazione Energy Storage, siamo entusiasti di intraprendere questa collaborazione. Insieme a FIAMM, offriamo soluzioni di accumulo di energia sostenibili che possano portare a una maggiore affidabilità della rete, ridurre i costi operativi a lungo termine, e offrire
soluzioni personalizzabili per diverse esigenze applicative con un design modulare dotato di avanzate caratteristiche prestazionali. L’integrazione del nostro convertitore di potenza FlexPhase in questa particolare chimica apre l’accesso a un mercato globale con un forte potenziale, pur ricordando che la nostra tecnologia gestisce facilmente qualsiasi altro ESS.”

Carlo Parmeggiani, Markets & Projects Director di FIAMM, afferma: “FIAMM ha sviluppato un solido track record negli ultimi anni, implementando progetti di stoccaggio di energia in tutto il mondo. Le soluzioni spaziano dalla scala industriale per microreti, fino alle applicazioni per il mercato residenziale. L’America del Nord è uno dei mercati principali e più importanti per l’accumulo di energia. FIAMM è
lieta di presentare questa nuova partnership strategica come un ulteriore potenziamento del marchio SoNick nei territori del Nord America. Lavorare con partner affidabili, altamente competenti e selezionati, come Northern Power Systems, è un fattore essenziale per avere successo e fornisce ai nostri clienti a lungo termine soluzioni di qualità in grado di generare un notevole ritorno sugli investimenti negli anni a venire”.