Emerson Liebert CRV, nuove unità di condizionamento ad acqua refrigerata

Emerson Network Power annuncia l’ampliamento della famiglia di prodotti Liebert CRV e presenta due nuove unità ad acqua refrigerata CRV 300 mm: CR060 e CR038.

Disponibili in Europa, Medio Oriente e Africa, i due nuovi sistemi compatti di thermal management sono studiati appositamente per data center di piccole e medie dimensioni che vogliono ottimizzare lo spazio, il costo capitale e i costi di esercizio. Entrambe le unità offrono ai responsabili dei data center una grande potenza frigorifera in meno di 300 mm, lasciando così più spazio per i server. Il modello CR060 è in grado di garantire la più elevata potenza frigorifera tra le unità delle stesse dimensioni presenti sul mercato.

I nuovi sistemi di thermal management sono dotati di funzionalità complete e offrono le stesse caratteristiche che in genere è possibile trovare in unità di condizionamento più grandi come gli umidificatori, il post-riscaldamento elettrico e filtri a elevata efficienza. Liebert CRV include anche i diffusori che consentono l’invio diretto dell’aria alle apparecchiature IT, per cui l’unità è in grado di gestire i punti caldi e abbattere i costi energetici. Per la progettazione dei sistemi sono state seguite le più recenti tendenze del settore. Inoltre, l’ottimizzazione è stata pensata per consentire il funzionamento dei data center con una temperatura dell’acqua refrigerata più elevata, migliorando l’efficienza e riducendo in modo significativo i costi di esercizio.

“Gli ultimi aggiornamenti della gamma Liebert CRV rappresentano un’ulteriore conferma del nostro impegno a proporre ai nostri clienti soluzioni innovative ed economicamente interessanti. Entrambi i modelli sono completi di tutte le funzioni e offrono una vasta possibilità di opzioni, fra cui il controllo dell’umidità e un’alta capacità filtrante oltre a un’alta potenza frigorifera in soli 300 mm di spazio lineare”, ha dichiarato Roberto Felisi, Product Marketing Director Thermal Management di Emerson Network Power EMEA. “Siamo molto soddisfatti di potenziare il nostro portfolio Thermal Management con una gamma completa di prodotti in grado di rispondere pienamente alle richieste specifiche dei nostri clienti.”

La gamma Emerson Liebert CRV è disponibile in numerose opzioni, fra cui unità a espansione diretta e ad acqua refrigerata in versioni di 300 mm e 600 mm di larghezza e con una potenza tra 11 e 50 kW. Le singole unità sono progettate per monitorare in modo continuo le variazioni nei carichi termici e rimuovere l’aria calda indesiderata dai corridoi dei data center, assicurando il mantenimento della temperatura su livelli ottimali. In abbinamento con la tecnologia brevettata per la chiusura del corridoio freddo SmartAisle, Liebert CRV può offrire fino al 50% di risparmi energetici. Tutte le unità possono essere integrate con i rack esistenti oppure configurate come soluzione unica comprendente rack, UPS e funzioni di monitoraggio, per un costo totale di proprietà (TCO) ridotto e, di conseguenza, minori investimenti iniziali di collegamento e di manodopera.

Il controllo integrato Liebert iCOM, dotato di un massimo di 20 sensori della temperatura, monitora in modo continuo il carico termico dei rack e regola le unità Liebert CRV affinché assicurino il livello più efficiente di condizionamento e il maggiore risparmio energetico.