Reberberi Enetec MaestroWeb, per una comunicazione standardizzata

La piattaforma Maestro di Reverberi Enetec elabora le informazioni relative ad allarmi, misure, comandi e molto altro ed è in grado di depositarle su server dedicato, anche remoto.

La piattaforma consente di unificare piattaforme disomogenee e di semplificare gli accessi e la gestione, in caso di piattaforme multimarca e protocolli specifici.
Di fatto, l’architettura include un server di raccolta dati che può essere interrogato da qualsiasi altro sistema, come per esempio una piattaforma di telecontrollo o un qualsiasi sistema esterno. La lettura dei dati avviene sfruttando un accesso su base XML e, perciò su base standard.

Reverberi MaestroWeb, integrato con un Web Service, consente quindi ad altri sistemi di ricavare informazioni da Maestro, come ad esempio dati anagrafici di quadro e di lampada, allarmi, misure, consumi energetici, impostazioni di funzionamento, profili di regolazione del flusso. Questo, per chi desidera utilizzare Maestro come gestore delle periferiche, avvalendosi dei suoi dati elaborati per renderli visibili su sistemi gestionali o altro.

Inoltre il Web Service accetta informazioni da sistemi esterni come allarmi, misure, impostazioni di funzionamento. È il caso tipico di chi adotta Maestro come proprio software di telegestione e, avendo periferiche di diversi costruttori, intende governare sistemi eterogenei con un unico software.
Il Web Service di MaestroWeb, basandosi sulla filosofia REST (REpresentational State Transfer), può comunicare in formato JSON, XML e CSV.