App4Cities a #SCE2015, le migliori applicazioni smart

Durante l’evento Citizen data, App & startup di #SCE 2015 – Citizen data Festival sono state presentate le 10 migliori App realizzate per migliorare la vita delle persone nelle città e nei territori.

Un comitato di esperti (Ricercatori del Polihub e degli Osservatori Digital Innovation della School of management del Politecnico di Milano) ha decretato le 10 proposte più innovative per le 6 dimensioni della smart city (Economy, Mobility, Environment, People, Living, Governance), in grado di migliorare l’amministrazione pubblica, i servizi e la vita quotidiana sul territorio, attraverso il riuso e l’elaborazione di dati o informazioni.
In tutto, si sono candidate 124, in particolare per la dimensione People, seguita da Mobility, Living e Governance. Delle 124, la maggior parte sono arrivate dalla Lombardia (22), Puglia (18), Emilia Romagna (17), Lazio (14) e Toscana (13).

– SaniTap rende la sanità più smart e gestibile in tutta comodità dal proprio smartphone o tablet: la soluzione è stata sviluppata per l’ULSS 16 di Padova, ed è rivolta a tutta la popolazione dell’area in cui l’Azienda eroga i propri servizi sanitari. Con SaniTap è possibile consultare referti, pagare ticket e prendere il biglietto d’attesa in “modalità virtuale” per poi esibirlo allo sportello. Questa app offre la possibilità di conoscere, in tempo reale, il numero di persone in attesa al pronto soccorso suddivise per codice colore e, tramite geolocalizzazione, indica quali sono le farmacie aperte più vicine. È anche previsto, a breve, l’inserimento di nuove sezioni dedicate alla prenotazione di visite specialistiche, allo screening, al servizio veterinario e infine al servizio “Beacon”, un navigatore che darà la possibilità al paziente, rilevandone la posizione, di spostarsi all’interno delle strutture sanitarie.
– Smart Moving (sviluppata dalla cooperativa sociale ZEROBARRIERE) è un servizio pensato per le persone diversamente abili: si tratta di una mappa aggiornabile dagli stessi utenti sulle facilities – scivoli, rampe dei marciapiedi e parcheggi – grazie ad un navigatore predisposto per calcolare la strada più idonea da percorrere in automobile e/o carrozzina.
– Sm@rtCupRecall: Sanità 2.0 e Empowerment del Cittadino sono temi importanti e di reale utilità. ASL Taranto ha sposato in pieno questi obiettivi e, per la riduzione delle liste d’attesa, ha realizzato il Progetto Sm@rtCupRecall. La piattaforma implementata si compone di diversi moduli: l’Asl, con il servizio automatico CupRecall, chiama l’utente per ricordargli una prenotazione e averne conferma o cancellazione; se l’utente non risponde al telefono, interviene Promemoria SMS; con Cancellazione on Demand è possibile disdire una prenotazione; l’Avviso di indisponibilità scatta quando la Asl deve avvisare che non può fornire una prestazione; Sm@rtTicket fornisce un servizio per il recupero dei ticket non pagati. Entro qualche mese sarà attivo anche il modulo APP in modo che il cittadino possa avere sempre a disposizione il calendario delle visite prenotate.
– Per la mobilità “intelligente” arriva un navigatore multimodale in grado di tener conto delle condizioni di traffico in tempo reale e di informazioni come: sicurezza stradale, parcheggi, orari del trasporto pubblico locale, possibilità o meno di usufruire di bike e/o car-sharing. PTV City App, sviluppata da TPS Transport Planning, è uno strumento che fornisce alla governance dati utili nel monitorare la mobilità nella propria città e decidere di conseguenza quali politiche di intervento adottare.
– VIP2ZIP – Very Important People a Zero Impact Person: ecco la app che premia i cittadini che si comportano bene con l’ambiente! Con l’ausilio di una piattaforma digitale, una app per smartphone e una rete di sensori, si misurano e premiano i consumi e i comportamenti green dei cittadini per renderli più consapevoli del valore ambientale delle loro attività quotidiane. Come l’app misura i comportamenti green? Si guadagnano ZIPCOIN in proporzione al risparmio di petrolio ottenuto: il “salvadanaio” si riempie andando a piedi, usando la bici, i mezzi pubblici, il carsharing, le auto elettriche o low emission, acquistando prodotti ad alta efficienza energetica o cibi biologici certificati, possedendo impianti di produzione di energia termica ed elettrica o riciclando correttamente. Che ne faccio dei miei risparmi? Sono spendibili per l’acquisto di prodotti e servizi green-oriented delle aziende aderenti al circuito vip2zip.
– Ecco l’app per il viaggiatore che vuole segnalare un problema, lamentarsi del servizio di trasporto, suggerire delle migliorie: si tratta di Sm@rtCheck e permette di lasciare un proprio feedback su pulizia, decoro dei treni, sovraffollamento, orari di arrivo e partenza e tutte le altre info utili a chi viaggia. In questo modo, l’utente contribuisce a fornire indicazioni e consigli su come migliorare il servizio sui treni. Per ora è solo la Regione Toscana ad aver avviato questo processo…poi chissà!
– CHILD EXPLORER, web application e app dedicata: nasce dal desiderio di migliorare il benessere e la qualità della vita dei bambini nella propria città. L’app utilizza strumenti semplici e interattivi: una app, una webplatform, uno smartwatch e un pervasive game. Il sistema è pensato per aiutare le famiglie nell’organizzazione quotidiana, facilitare l’accompagnamento e la ripresa dei bambini da scuola e “accompagnarli” nei loro spostamenti. Con lo smartwatch i genitori possono geo-localizzare il figlio in qualsiasi momento, integrandosi al registro elettronico; il bambino a sua volta si sente più sicuro, perché può contattare mamma e papà in qualsiasi momento. Inoltre, le good practices – movimento fisico, stile di vita corretto in termini di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, sana alimentazione – messe in atto da parte dei bambini vengono registrate e consentono di acquisire punti nel pervasive game.
– Non poteva mancare l’app dedicata a Expo Milano 2015. La Camera di Commercio e il Comune di Milano hanno promosso ExpoinCittà, con la quale turisti, cittadini e city user possono identificare immediatamente eventi speciali: calendario, save the date, eventi in zona, indicazioni per raggiungere le location, notifiche push sugli argomenti che più interessano l’utilizzatore dell’app.
– Il Comune di Piacenza, in occasione di Expo Milano 2015, ha messo in campo un nuovo strumento pensato sia per i turisti che per i cittadini: App Piacenza rivela un punto di vista nuovo da cui guardare la città con percorsi guidati, news ed eventi aggiornate in tempo. L’applicazione permette la visualizzazione automatica dei contenuti o dei punti di interesse divisi per categoria e geo-localizzati; sfruttando la tecnologia “IBeacons”, in prossimità di punti d’interesse su cui sono installati i dispositivi bluetooth, si aprono delle schede informative dettagliate e sempre aggiornate.
– Sviluppata per la città di Siracusa, ARetusa Augmented Life è una proposta della start up ferrarese weAR. Lo scopo del progetto è lo sviluppo di una piattaforma di comune interesse fra accoglienza turistica, visitatori e cittadini: l’app fornisce informazioni e approfondimenti geolocalizzati relativi ai principali luoghi di interesse, servizi al cittadino ed eventi in città.