Panasonic Aquarea, climatizzazione, innovazione e risparmio

Panasonic Aquarea, innovazione e risparmio

Al SIE di Bologna, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli edifici, la pompa di calore Aquarea di Panasonic è stata al centro di analisi e dibattiti tra installatori e progettisti.
A dimostrazione delle elevate prestazioni di questi prodotti, Panasonic ha raccolto i commenti della progettista e lo studio presentato dall’azienda, diventato una case history del settore. A un anno di distanza dal via del progetto i dati di consuntivo del consumo energetico di un impianto Panasonic in un’abitazione riqualificata in classe B, con un risparmio in bolletta che sfiora il 70%.

Una fiera che si conclude con successo per Panasonic Air Conditioning, ai cui modelli di punta è stato riservato un posto d’onore nel cuore dell’edificio a energia positiva presentato al SIE, il Salone dell’Innovazione impiantistica per gli Edifici svoltosi la scorsa settimana a Bologna. Per l’azienda è stata un’opportunità per dimostrare i risultati delle proprie soluzioni innovative, illustrando casistiche e sottolineando i valori di risparmio e affidabilità dei prodotti Panasonic. Questi e altri fattori, come le dimensioni compatte e la facilità d’installazione dell’impianto, hanno decretato il ruolo di prim’ordine che vanta la linea Aquarea di Panasonic nella progettazione di un’impiantistica d’avanguardia per gli edifici del futuro.

Elena Nappi di Idroform, ingegnere progettista degli impianti per il +E Building
L’impiantistica è la componente principale di un edificio ed è ciò che fa la differenza tra una costruzione di vecchia generazione e una moderna. Tutti gli edifici possono essere riqualificati cambiando gli impianti. É per questo che anche il panorama legislativo esistente è sempre più rivolto alla riqualificazione degli edifici. L’obiettivo di questo progetto è dimostrare come anche in soluzioni di piccole dimensione sia possibile inserire e integrare la migliore tecnologia impiantistica rivolta al risparmio energetico
Avevamo bisogno di un prodotto affidabile, e che ci permettesse un reale risparmio economico anche con temperature esterne rigide. La pompa di calore Panasonic è ideale perché riesce a fornire ottimi rendimenti e un COP tra i migliori anche con temperature esterne prossime ai -7°C. Queste caratteristiche ci hanno permesso di non sovradimensionare la potenza della pompa di calore, garantendo quindi un sistema efficiente sotto tutti i punti di vista. La scelta poi è caduta anche su Aquarea Tank.
Un’unica soluzione che assicura in poco spazio un boiler per la produzione di ACS e un piccolo volano termico per il riscaldamento/raffrescamento ambiente. Un sistema ottimale per un’abitazione in cui gli spazi sono limitati e bisogna ottimizzarli.

Panasonic Aquarea Tank è un accumulo ad alta efficienza che dispone di un serbatoio da 185 litri lato ACS, di un puffer inerziale da 80 litri lato impianto, di una pompa di rilancio in classe A per il circuito secondario e di una valvola a tre vie.
Un edificio a energia rinnovabile come quello progettato in occasione del SIE permette un notevole risparmio in termini di risorse e di costi di gestione.

Panasonic Aquarea, climatizzazione, innovazione e risparmio

Elena Nappi, Idroform
Il progetto +E Building è la simulazione della ristrutturazione di un appartamento/villetta di circa 60 mq. Confrontando la simulazione di uno stato di fatto iniziale che prevedeva un impianto tradizionale con caldaia e radiatori in ghisa alla successiva ristrutturazione, con impianto radiante, pompa di calore aria/acqua Aquarea, Aquarea Tank, impianto fotovoltaico con Accumulo, ventilazione meccanica e automazione impianti, il risparmio ottenuto è circa del 70%, passando da una classe energetica E a una classe B.

A un anno dalla riqualificazione: alcuni dati
L’evento di Bologna è stato un’opportunità per l’azienda per illustrare le novità a un pubblico di operatori del settore, ma è stata anche un’occasione per mostrare i risultati delle proprie soluzioni tecnologiche, grazie a un ciclo di workshop giornalieri presieduti dal proprio staff di tecnici e professionisti. Esemplare il caso dell’installazione in un’abitazione privata in Lombardia, i cui dati, a un anno di distanza, sono la prova del successo raggiunto: una bolletta più che dimezzata solo nella stagione invernale.
Lo scorso anno in un’abitazione privata di 180 mq sono stati realizzati degli interventi di efficientamento energetico attraverso l’installazione della pompa di calore Aquarea di Panasonic, modello da 7 kW, e il collegamento tra questa e 3 kWp fotovoltaici e pannelli solari termici sul tetto. Il tutto gestito dal comando Heat Pump Manager Panasonic, un dispositivo intelligente attraverso il quale è possibile ottimizzare la produzione termica della pompa di calore in funzione della produzione autonoma di energia.

Marco Visconti, National Key Account Manager di Panasonic Air Conditioning Europe
L’HPM è l’unico controllo programmabile presente sul mercato in grado di forzare il funzionamento della pompa di calore in base alla produzione fotovoltaica quando i pannelli fotovoltaici producono energia sufficiente a coprire il consumo della pompa di calore, la temperatura dell’acqua stoccata all’interno del serbatoio viene innalzata fino a raggiungere i 55° C.

Il risultato dopo un anno di funzionamento dell’impianto, dati alla mano, dimostra come l’integrazione tra i sistemi si sia rivelata una scelta vincente: rispetto al precedente inverno con una caldaia a condensazione la stagione invernale 2014/15 trascorsa con un impianto integrato di pompa di calore e fotovoltaico ha visto un risparmio in bolletta del 67%.

Inverno 2013-2014
Generatore = caldaia a condensazione
Costo metano=0,85 euro/mc
1 mc metano = 9,6 kWh termici

Inverno 2014-2015
Generatore=pompa di calore
Tariffa elettrica=D2
Costo energia elettrica=0,27 euro/kWh
Contatore = 3 kW
Impianto fotovoltaico= 3kWp
COP stagionale=3,75

Un notevole abbattimento dei costi della bolletta elettrica ottenuto sfruttando al massimo le energie rinnovabili e senza mai scendere a compromessi in materia di funzionalità e comfort abitativo. Sia essa la riqualificazione di un piccolo appartamento o di una villetta privata, Aquarea si pone come scelta vincente, con affidabilità, convenienza e comfort garantito.