ENER-G DEP, la cogenerazione finanziata per l’industria

ENER-G DEP, la cogenerazione finanziata per l’industria

ENER-G, fornitore di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, presenta DEP – Discount Energy Purchase, il nuovo servizio di acquisto energia per gli impianti di cogenerazione.

La piattaforma prevede che i costi dell’installazione dell’impianto siano totalmente a carico di ENER-G, mentre il cliente si impegna a pagare all’azienda esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto.
In questo modo ENER-G diventa un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta in loco, con una tariffa inferiore rispetto a quella che il cliente corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete. Questo vantaggio economico è possibile grazie all’efficienza di un sistema di cogenerazione dimensionato sui reali fabbisogni di processo e gestito sotto il profilo manutentivo da ENER-G.
La selezione dei fornitori gas ed energia elettrica, inoltre, rimane a completa discrezione del cliente.

Nicola Miola, Sales & Marketing Manager di ENER-G Italia
Il denaro è una risorsa scarsa, per questo ENER-G Italia ha scelto di andare incontro alle esigenze del mercato, offrendo il servizio di acquisto DEP con il quale ci impegniamo a finanziare completamente l’installazione e la manutenzione del cogeneratore, senza oneri aggiuntivi da parte del cliente. L’acquisto dell’energia elettrica, in questo modo, risulta essere molto più conveniente costando fino a un quarto del prezzo attuale dei tradizionali fornitori, perché beneficia dell’efficienza di un impianto di cogenerazione ENER-G. Questa soluzione contrattuale, abbinata ad una tecnologia Made in Britain, consente al cliente un pieno controllo sui costi, visibilità sul contratto di fornitura e permette di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito.

Il canone DEP, fissato alla stipula del contratto e inclusivo dei costi di manutenzione, può generare un risparmio rispetto all’attuale prezzo dell’energia elettrica fino al 70%, pari a circa il 15% medio di risparmi complessivi globali sulla gestione precedente (gas ed energia elettrica).

La formula DEP è adatta a qualsiasi richiesta energetica in ambito industriale, residenziale e civile. Ad oggi sono già a contratto realtà quali:

S.I.F.I., azienda farmaceutica, utilizza il vapore per la sterilizzazione ed altri processi produttivi. L’impianto con una potenza pari a 975 kW, situato a Catania, genera energia elettrica e calore – sotto forma di vapore e acqua calda, soddisfando la domanda energetica dello stabilimento in una quota di circa il 70% del consumo elettrico e 90% del consumo termico – per un totale di 10 anni dall’avvio. Il cliente paga a ENER-G solamente l’energia elettrica autoprodotta e il gas consumato dal cogeneratore, mentre il vettore termico viene ceduto gratuitamente.

L’azienda Ospedaliera di Bentivoglio (BO) ha scelto ENER-G con contratto DEP per la fornitura decennale di energia elettrica ed acqua calda, sia come acqua calda sanitaria che come acqua calda per il riscaldamento, con un impianto di cogenerazione da 375 kW. L’impianto ha dato luogo non solo ad immediati benefici economici, ma anche e soprattutto ad una riduzione delle emissioni inquinanti e di gas serra in atmosfera.

L’impianto da 70 kW realizzato da ENER-G per il prosciuttificio Renzini, a Norcia, fornisce la maggior parte della richiesta elettrica e termica per il suo processo produttivo. L’energia termica sotto forma di acqua calda prodotta dal cogeneratore viene utilizzata durante le varie fasi della produzione dell’industria alimentare. L’energia elettrica viene completamente autoconsumata ed è ceduta da ENER-G ad un prezzo ‘scontato’ che ha permesso al cliente di ottenere un immediato beneficio dall’impianto di cogenerazione.