Irlanda, la città di Portlaoise sceglie i LED CREE

Irlanda, la città di Portlaoise sceglie i LED CREE

Situata nelle Midlands irlandesi, nella contea di Laois, Portlaoise è una delle città irlandesi più moderne, una realtà che ha scelto di dotarsi della tecnologia a LED per le strade principali.
Infatti, a settembre 2014, il Consiglio della Contea ha deciso di avviare la sostituzione degli apparecchi di illuminazione stradale obsoleti e di introdurre tecnologia a LED per le direttrici Stradbally Road, JFL Avenue e Abbyleix Road.
Dopo aver valutato diverse tecnologie di illuminazione tradizionali, già adottate in progetti passati, l’amministrazione comunale ha deciso di optare per gli apparecchi a LED di CREE. La loro decisione è stata dettata principalmente dalla longevità dei prodotti e dai costi minimi di manutenzione.
Per la città e per l’intera Contea questo rappresenta il primo programma green che ha l’ambizione di porsi come esempio a lungo termine per la riqualificazione futura di tutto il sistema di illuminazione cittadino, con un passaggio alla tecnologia a LED del 100%. Questo impegno è anche guidato dal progetto europeo 20/20 per ridurre le emissioni di gas serra, aumentare la quota di consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica, il tutto entro il 2020.

Darren Marsh, Regional Sales Manager per il Regno Unito e la Scandinavia di Cree Europe
Per questo progetto di illuminazione stradale, sono stati installati 216 apparecchi a LED CREE XSP Series, la soluzione ideale per le aree metropolitane comunali che intendono ridurre i costi di manutenzione. Questi nuovi apparecchi di illuminazione consentiranno all’amministrazione comunale di ottenere un notevole risparmio energetico, stimato in un intervallo tra 50 e 60%, e un risparmio sulla manutenzione di circa il 60-70% rispetto al precedente sistema di illuminazione.

Farhan Nasiem, Senior Executive Engineer Roads Laois County Council
Il nuovo impianto di illuminazione a LED è stato accolto favorevolmente dai cittadini, in particolare dai pedoni, che ora si sentono molto più al sicuro – soprattutto nelle ore serali – grazie alla elevata luminosità degli apparecchi. Siamo molto soddisfatti di aver optato per soluzioni di illuminazione a LED CREE per questo progetto e stiamo pianificando la sua estensione in altre aree della città, puntando sui LED.

Gli apparecchi Cree XSP Series rappresentato una valida alternativa ai sistemi di illuminazione obsoleti al sodio ad alta pressione e sono ideali per tutte le applicazioni all’aperto, tra cui parcheggi, illuminazione stradale e percorsi pedonali. Utilizzando quasi il 50% di energia in meno e progettati per una durata fino a 3 volte superiore rispetto a lampade al sodio ad alta pressione e alle tradizionali lampade a scarica, la serie XSP di Cree rappresenta una soluzione conveniente ed efficace per contribuire ad accelerare l’adozione dell’illuminazione a LED nelle città.