Ecomondo, Eurven sostiene il riciclo intelligente

Ecomondo, Eurven sostiene il riciclo intelligente

Eurven porta a Ecomondo i riciclatori incentivanti che permetteranno al pubblico di ottenere, in cambio di una bottiglietta di plastica vuota, una bottiglia d’acqua piena.
Il dispositivo è pensato per favorire la corretta raccolta dell’olio esausto e il progetto “Cash for Trash” in collaborazione con l’app 2Pay.

Un rifiuto può essere una risorsa: di questo è convinta Eurven, azienda veneta leader nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti. Per questo motivo ad Ecomondo (Rimini Fiera 3-6 novembre) l’economia circolare della raccolta differenziata diventa incentivante: portando le proprie bottiglie di plastica vuote ai riciclatori incentivanti Eurven, si avrà infatti in cambio una nuova bottiglia di acqua. Inoltre, sarà presentato il riciclatore incentivante per il recupero degli oli vegetali esausti, una novità assoluta che permetterà di non disperdere nell’ambiente un materiale prezioso – e difficile da smaltire – come l’olio. Ma l’innovazione di Eurven è anche su smartphone, grazie al progetto “Cash for Trash” realizzato insieme a 2Pay, l’app su smartphone che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni: usando gli ecocompattatori Eurven per smaltire i rifiuti sarà possibile ottenere 1€ sul conto 2Pay.

Nel corso di Ecomondo (Rimini Fiera 3-6 novembre) presso i riciclatori incentivanti Eurven sarà possibile ottenere, per ogni bottiglia di plastica vuota correttamente conferita nel macchinario, una nuova bottiglia di acqua Goccia di Carnia e Pejo.

Carlo Alberto Baesso, general manager Eurven
Con questa iniziativa Goccia di Carnia e Pejo dimostrano di essere le acque più green di Ecomondo. È importante far sì che i cittadini capiscano che qualunque gesto fatto nei confronti dell’ambiente può avere un ritorno sotto tanti punti di vista: ad Ecomondo lo simboleggiamo regalando una nuova bottiglia di acqua. I gesti virtuosi degli utenti sul tema del riciclo vanno premiati e incentivati.

I riciclatori Eurven, che negli ultimi anni si sono diffusi su tutto il territorio nazionale, hanno dimostrato che è possibile fare una raccolta differenziata di qualità coinvolgendo la cittadinanza: oltre a compattare materiali facilmente riciclabili come bottiglie di plastica o lattine in alluminio, i riciclatori, dotati di touch screen, permettono all’utente che ha conferito il rifiuto di scegliere un ecobonus da farsi stampare, scegliendo anche la tipologia di negozio preferito (es. farmacia, centro benessere o supermercato).

Eurven sarà ad Ecomondo anche e soprattutto per presentare una novità unica al mondo: si tratta del nuovo Riciclatore incentivante che servirà a recuperare gli oli vegetali da cucina – domestici e non – in modo che possano essere riciclati immediatamente per ricavarne biodiesel e altri sottoprodotti. L’innovazione applicata alla gestione dei rifiuti permetterà di non disperdere nell’ambiente un prezioso materiale di altissimo valore e dimostrerà che anche in Italia è possibile compiere rivoluzioni sul modo di pensare il riciclo dell’olio. Agli utenti basterà inserire l’olio esausto nel Riciclatore che automaticamente riconoscerà se è stato inserito olio da cucina esausto o un altro tipo di liquido e li separerà in diversi comparti, in modo da assicurare una raccolta differenziata di qualità. L’olio raccolto in maniera selettiva verrà poi direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione del rifiuto. I cittadini che utilizzeranno il macchinario per differenziare l’olio esausto riceveranno in cambio un ecobonus, da usare nelle attività convenzionate che aderiscono al progetto, oppure nuovo olio da cucina.

Grazie alla partnership tra Eurven e 2Pay, l’app su smartphone che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni, riciclare bene conviene sempre di più. Con il progetto “Cash for trash”, in occasione di Ecomondo presso la stand di Eurven sarà infatti possibile attraverso gli ecocompattatori ottenere 1 Euro sul conto 2Pay. Basterà scaricare la app 2Pay sul proprio smartphone ed inserire nel macchinario riciclante di Eurven una bottiglia di plastica: si otterrà in regalo un coupon QR code da scansionare sul cellulare per vedersi accreditato, 1 Euro sullo smartphone da spendere in qualunque momento nei negozi convenzionati.

I riciclatori Eurven si caratterizzano in primis per la loro selettività e per la loro elevata qualità di raccolta differenziata: sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno. Inoltre, il circolo virtuoso che viene innescato porta ad un grande vantaggio per l’ambiente: il materiale raccolto in modo selettivo viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.

La gestione dei riciclatori incentivanti è invece affidata al software “EcoWeb”, innovazione con cui il macchinario è programmabile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, come ad esempio uno smarthpone. Attraverso la app dedicata, il gestore può monitorare tutta una serie di elementi: i dati di raccolta, la CO2 risparmiata, quanti pezzi sono stati conferiti o capire quando il macchinario è pieno. Da remoto, inoltre, può programmare gli sconti da assegnare al singolo conferimento a seconda della scelta dell’attività merceologica.