Schneider Electric, energia e sostenibilità a Key Energy

Schneider Electric, energia e sostenibilità a Key Energy – White Evolution

Schneider Electric partecipa a Key Energy – White Evolution e si rivolge al pubblico trasversale di tutti coloro che sono interessati a scoprire come vivere e operare in modo sostenibile.
L’obiettivo è quello di catalizzare l’attenzione dei partecipanti, privati e professionisti, per mettere in luce la visione e i valori legati alla nuova strategia aziendale “Life is On” che è stata appena introdotta a livello mondiale.https://www.youtube.com/watch?v=NlLJMv1Y7Hk|600|450|0

“Life is On” per Schneider Electric significa impegnarsi per offrire a tutti soluzioni che aiutino ad ottenere efficienza energetica e sostenibilità, garantendo sempre la massima affidabilità e sfruttando tutto ciò che di più innovativo oggi è possibile utilizzare dal punto di vista tecnologico in termini di connettività.

Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric
Grazie alle tecnologie digitali, oggi più che mai abbiamo la grande opportunità di dare a tutti, in modo semplice e flessibile, la possibilità di fare scelte sostenibili: in particolare, la parola chiave per il nostro futuro è la connettività. Unendo in modo intelligente il digitale alle tecnologie operative dei più diversi settori – dalla domotica all’industria – abbiamo strumenti che, sfruttando la possibilità di analizzare e usare una quantità di informazioni prima inimmaginabile, ci permettono di gestire al meglio i consumi di risorse preziose come l’energia, misurando e gestendo da “remoto”. La connettività permette di accelerare lo sviluppo dell’economia green e diventa leva per la sostenibilità ambientale.

Nella visione di Schneider Electric, l’efficienza energetica è in primis efficienza energetica attiva: perseguita e realizzata integrando la ricerca di sostenibilità in tutti i processi, le attività, i servizi che consumano energia. In Key Energy l’azienda presenterà presso il suo spazio espositivo una serie di prodotti e soluzioni che permettono di fare questo in diversi ambienti: dalle nostre case agli edifici commerciali fino a strutture complesse come industrie, e intere città.

Un esempio è Wiser: una soluzione di domotica innovativa, per gestire il comfort e i carichi energetici nelle nostre case, che si installa e funziona senza fili per usare in modo intelligente il riscaldamento, l’illuminazione e altri elementi che consumano energia: in casa semplicemente al tocco di un pulsante, ma anche da fuori casa utilizzando una applicazione disponibile per cellulari e tablet.https://www.youtube.com/watch?v=FAYI28oT18w|600|450|0

Si tratta di uno strumento accessibile a tutti, che ha dimostrato un grande valore: ad esempio, in una sperimentazione pilota realizzata con ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) di Reggio Emilia gli inquilini di 6 appartamenti di edilizia popolare hanno ottenuto nell’inverno scorso un risparmio sui consumi di riscaldamento che supera il 20%.

Per quanto riguarda le soluzioni rivolte al mondo aziendale, in Key saranno presentate anche la gamma di prodotti per la gestione domotica KNX, la soluzione di gestione energetica per gli edifici commerciali SmartStruxure Lite e i quadri elettrici intelligenti iQuadro, che consentono di realizzare impianti che permettano anche di misurare, gestire e ottimizzare i consumi di energia. Uno spazio sarà poi dedicato anche a illustrare nel suo complesso EcoStruxure, l’architettura complessiva di gestione dell’energia in cui si inquadrano tutte le proposte Schneider Electric rivolte ai diversi settori.