Serbia, Building Energy avvia i lavori per una centrale a biomasse

Serbia, Building Energy avvia i lavori per una centrale a biomasse

Building Energy e il Comune di Krusevac annunciano l’inizio della costruzione di una centrale a biomasse a Krusevac, nella Serbia centrale, il primo impianto combinato del Paese.
La piattaforma avrà una capacità installata rispettivamente di 4,8 MWe e 20 MWt ed è stata progettata per generare 38,4 GWh di energia elettrica e 86 GWh di energia termica all’anno.
Lo sviluppo del progetto, del valore di 27 milioni di Euro, nasce dal memorandum di intesa siglato tra Building Energy e il Comune di Krusevac, che prevede una stretta collaborazione per la creazione di un polo di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L’impianto sarà alimentato da cippato legnoso derivante dal recupero della legna proveniente dalla pulizia dei boschi serbi. La vendita dell’energia termica, frutto di un contratto decennale tra Building Energy e la termocentrale di Krusevac, contribuirà per larga quota a soddisfare il fabbisogno di calore della città, che conta circa 110.000 abitanti. La vendita di energia elettrica sarà, invece, regolata da un contratto con EPS (gestore di rete statale) secondo le regole della feed in tariff vigenti in Serbia.

Il progetto contribuirà anche alla crescita dell’occupazione nel territorio, grazie alla creazione di 70 posti di lavoro nella fase di costruzione dell’impianto e all’assunzione di circa 40 persone, tra personale specializzato e operai, per l’attività di gestione e manutenzione dell’impianto. A questi si aggiungerà l’indotto derivante dal lavoro di pulizia dei boschi e al trasporto della biomassa in centrale.

Oltre alla ricaduta economica si aggiungerà un grande beneficio in termini di risparmio di anidride carbonica stimata in circa 38.400 tonnellate all’anno, riduzione ottenuta sia dalla maggiore efficienza del ciclo sia dalla riduzione dell’uso di carbone come fonte energetica del teleriscaldamento attuale.

Si prevede la fine dei lavori di costruzione e l’avvio della produzione elettrica e termica già a partire dalla stagione invernale 2017/2018.

Building Energy è presente nel mercato dei Balcani dal 2014 con la sede di Belgrado, dalla quale gestisce e coordina lo sviluppo e la realizzazione dei progetti in Serbia, Croazia, Rep. Srpska, Romania, Montenegro, Polonia, Ucraina, Bielorussia, Azerbaijan e Armenia.

Paolo Rossi, Managing Director di Building Energy Eastern Europe
Siamo lieti di sviluppare, con il supporto della città di Krusevac, il più grande impianto combinato di energia elettrica e termica del Paese nel settore delle energie rinnovabili. Riteniamo, infatti, che questo progetto possa contribuire ad aiutare i Paesi dell’area balcanica a sfruttare a pieno le potenzialità e le risorse di cui è ricco il territorio. La notevole disponibilità di biomassa da legna di recupero presente in Serbia, unita al nostro know-how e alla nostra esperienza nell’utilizzo di tecnologie diversificate, consentirà, infatti, di iniziare un percorso di modernizzazione e sostituzione delle termocentrali esistenti alimentate da combustibile fossile, contribuendo così ad allineare il Paese agli standard europei in materia di emissioni di CO2 nell’atmosfera.