AlmavivA aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

AlmavivA aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

AlmavivA aderisce al programma Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa pensata per promuovere un’economia globale sostenibile.
Presentata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, al World Economic Forum di Davos nel 1999, questa intesa sostiene i diritti umani, del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e l’impegno nella lotta alla corruzione.
Il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di 10 principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione, derivati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione ILO, dalla Dichiarazione di Rio e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.

Marco Tripi, AD del Gruppo AlmavivA
AlmavivA ha siglato l’impegno per contribuire a una nuova fase della globalizzazione caratterizzata da sostenibilità e cooperazione internazionale e per costruire un’economia inclusiva, vantaggiosa per le persone, le comunità e i mercati.
Assumere comportamenti socialmente responsabili in materia di tutela dei diritti umani e del lavoro fa parte della nostro cultura e rispecchia i valori aziendaliCrediamo possa avviare un “circolo virtuoso” che fa bene all’impresa, a chi ci lavora e alla più ampia comunità di cui siamo parte.

Costantemente attenta alla Responsabilità sociale, AlmavivA è stata tra le prime aziende ICT italiane ad ottenere il Social Accountability System Certificate – SA8000, che impegna le aziende al rispetto di valori e principi comuni a quelli del Global Compact. Ha inoltre sviluppato ed applica, un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e un Sistema di Gestione Energetica (SGE), conforme alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 50001, che pianifica e sistematizza comportamenti ecocompatibili e l’uso efficiente dell’Information Technology.
Sensibile ai temi dell’integrazione e delle pari opportunità, da settembre 2015 AlmavivA riconosce ai propri dipendenti, senza alcuna discriminazione, il congedo straordinario retribuito in occasione dell’iscrizione nel registro comunale delle unioni civili, nonché in caso di matrimonio contratto all’estero.