EGP, cominciano i lavori del parco eolico di Sierra Gorda in Cile

EGP, cominciano i lavori del parco eolico di Sierra Gorda in Cile

Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione dell’impianto eolico da 112 MW di capacità installata di Sierra Gorda, nella regione di Antofagasta, in Cile.
Il completamento e l’entrata in esercizio dell’impianto di Sierra Gorda, detenuto da Enel Green Power Chile Ltda.,sono previsti entro la fine del 2016. Una volta in esercizio, Sierra Gorda sarà in grado di generare oltre 295 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di circa 130 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di più di 140 mila tonnellate di CO2.

La realizzazione dell’impianto, in linea con gli obiettivi di crescita dell’attuale piano industriale di EGP, richiederà un investimento complessivo di circa 215 milioni di Dollari statunitensi. Il progetto sarà finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power e supportato da un accordo per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA).
L’energia generata da Sierra Gorda sarà consegnata alla rete di trasmissione cilena SING (Sistema Interconectado del Norte Grande).

In Cile, Enel Green Power attualmente gestisce un portafoglio di impianti con una capacità complessiva pari a circa 600 MW di cui 340 MW di eolico, 154 MW di solare e 92 MW di idroelettrico. Inoltre, la società ha progetti in esecuzione per quasi 600 MW che, una volta completati, permetteranno al Gruppo Enel Green Power di raggiungere nel Paese una capacità installata totale di circa 1.200 MW. Tra questi progetti è inclusa la costruzione, in partnership con ENAP, di Cerro Pabellòn, il primo impianto geotermico del Sud America con una capacità installata lorda di 48 MW.