Domotica e sistemi di gestione integrati, le Smart Home

Le Smart Home sono una realtà da tempo, ma lo loro diffusione su vasta scala è ancora solo agli inizi. Questo settore offre notevole opportunità per migliorare la qualità della vita e le possibilità applicazioni in pratica sono limitate solamente dalla fantasia degli sviluppatori.

Una Smart Home, per esempio, può comunicare costantemente con il proprietario inviando messaggi utili per la vita quotidiana, come la lista della spesa ottenuta in base alle abitudini alimentari della famiglia e ai prodotti presenti in frigorifero. Analogamente una Smart Home, grazie a elettrodomestici "intelligenti" può far iniziare il ciclo di lavaggio alla lavatrice in base ai prezzi dell'energia comunicati di volta in volta dal fornitore.
In generale, le aspettative verso le Smart Home riguardano essenzialmente tre aspetti: il risparmio energetico, la sicurezza e la salute. Il miglioramenti di questi elementi infatti contribuiscono ad aumentare il comfort abitativo, la qualità della vita, ma anche a ridurre i costi di gestione di un immobile, incrementandone al contempo il valore.

Una cosa interessante da notare è che per le Smart Home spesso non sono utilizzate tecnologie rivoluzionarie, ma l'innovazione è ottenuta tramite il ricorso a diverse tecnologie già consolidate e integrate fra loro. L'integrazione è proprio uno degli elementi chiave per lo sviluppo delle Smart Home e un ruolo determinante è rivestito dai sistemi di comunicazione e dai sensori.
Le reti Lan domestiche, sia di tipo wireless che quelle realizzate tramite cavi, sono ormai praticamente indispensabili per interfacciare la Smart Home con l'esterno. Per esempio, la totalità di sistemi di monitoraggio per gli impianti fotovoltaici si basa su componenti che usano la rete Internet per comunicare i parametri elettrici oppure trasmettere i messaggi di allerta per possibili malfunzionamento. La diffusione di terminali portatili, come smartphone e tablet PC, sta rendendo inoltre estremamente più semplice la gestione delle Smart Home e l'accesso alle informazioni che possono essere utili.

Indice articolo