Viessmann e BMW, nasce Digital Energy Solutions

Viessmann e BMW, nasce Digital Energy Solutions

Il Gruppo BMW e il Gruppo Viessmann hanno sviluppato la joint venture Digital Energy Solutions, con l’obiettivo di offrire soluzioni all’avanguardia per l’energy management.

Le due realtà collaboreranno attivamente fornendo competenze e tecnologie per sviluppare soluzioni energetiche ottimizzate sul fronte dei costi e della sostenibilità e assicurare al tempo stesso l’approvvigionamento energetico. Tutto ciò è possibile grazie all’approccio trasversale delle due aziende che include i veicoli elettrici, la produzione di calore/freddo e di energia elettrica.

La nuova Joint Venture ha sede a Monaco di Baviera, entrambi i Gruppi detengono una quota del 50%. L’offerta in questo momento è rivolta alle piccole e medie imprese tedesche e austriache.
Il Gruppo BMW è precursore nell’ambito dei veicoli elettrici e sta lavorando all’integrazione di batterie ad alto voltaggio nuove e usate per potenziare l’offerta nell’ambito degli accumulatori elettrici smart. La società dispone già di un proprio sistema di energy management che consente un consumo ridotto di energia elettrica e una migliore qualità dei prodotti. Questo ha permesso all’azienda stessa di ridurre le emissioni di CO2 per veicolo prodotto che dal 2010 al 2014 sono diminuite di oltre il 25%. BMW inoltre punta a soddisfare i propri fabbisogni tramite energia autoprodotta. Nel 2014 il 51% dell’energia elettrica acquistata all’estero da BMW proveniva da fonti rinnovabili; l’obiettivo è arrivare al 100%.

Il Gruppo Viessmann da sempre ha fatto della sostenibilità uno dei pilastri portanti della propria filosofia. Ne è un esempio la realizzazione del progetto “Effizienz Plus” applicato presso la sede centrale di Allendorf (Assia) che ha consentito la riduzione di CO2 e dell’uso delle fonti di energia fossili rispettivamente dell’80% e del 70%, portando la quota di energia da fonti rinnovabili oltre il 60%.
Nello sviluppare questi nuovi concept per le aziende, consulenza, progettazione e realizzazione devono andare di pari passo e venire da un unico fornitore. In quest’ottica Viessmann considera i bisogni energetici complessivi dell’azienda cliente, dai singoli processi produttivi a quelli di tutta la struttura aziendale.
Nasce così un vero concept energetico integrato.