ANACI sostiene la trasformazione green dei condomini milanesi

ANACI sostiene la trasformazione green dei condomini milanesi

Il Comune di Milano e ANACI Milano avviano una serie di progetti pensati per salvaguardare il benessere dei cittadini e riguardanti i condomini e i residenti che vi abitano.
Lo annunciano Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano e Leonardo Caruso, Presidente Anaci Milano, intervenuti oggi pomeriggio in occasione dell’apertura della sesta edizione dell’ANACIDAY, la mostra convegno dedicata al condominio e promossa da ANACI Lombardia, in corso a Milano fino a domani.
Proprio a partire dal 2016, grazie alla campagna di sensibilizzazione promossa da ANACI e l’attività informativa diretta agli inquilini, ogni condominio della città sotto verrà dotato di un contenitore speciale per provvedere alla raccolta differenziata degli olii alimentari esausti. L’olio di oliva o di semi vari, ma anche il burro e la margarina, che residuano dalla cottura e dalla frittura, non devono essere versati in fognatura o dispersi nell’ambiente, perché fortemente inquinanti. L’iniziativa, grazie all’impegno di Anaci, avrà costi di gestione minimi.
Prendendo ispirazione dal successo ottenuto con l’operazione “Milano a LED”, il Comune di Milano ha rivolto inoltre un appello agli amministratori di condominio invitandoli a promuovere lo stesso progetto negli spazi comuni dei condomini.

Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano
La collaborazione tra il Comune e ANACI Lombardia mira a promuovere attività e comportamenti virtuosi nei condomini. Alcune scelte in tema di sostenibilità che abbiamo fatto come Amministrazione possono essere replicate casa per casa, aumentando la sensibilità di chi vi abita e amplificandone l’effetto, quindi i benefici per l’ambiente e la comunità. A cominciare dall’illuminazione a LED. Il prossimo obiettivo infatti, è lavorare per promuovere anche nei condomini la conversione attuata a Milano, diventata la prima grande città italiana completamente illuminata a LED.

Si tratta infatti di una scelta non solo virtuosa ma anche vantaggiosa in termini di efficienza, resa illuminante e sicurezza, senza contare che per la città di Milano ha significato un taglio dei consumi pari al 52%, e una riduzione dei costi in bolletta del 31%. I corpi illuminanti a LED, infatti, garantiscono uguale potenza rispetto alle tradizionali lampade fino ad oggi utilizzate (100 lumen/watt), oltre a un ciclo di vita molto più lungo (anche 5 volte di più rispetto alle tradizionali lampade).

Leonardo Caruso, Presidente di ANACI Milano
Da sempre a fianco dei suoi condomini nelle scelte di efficientamento energetico, Anaci inaugurerà già nei primi mesi del 2016 una nuova campagna per promuovere la sostituzione delle illuminazioni negli spazi condivisi.