Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

In un contesto di forte cambiamento culturale e di frequente modifica del pacchetto normativo, l’azienda si trova oggi nella condizione di dover ampliare e arricchire le proprie capacità di comunicazione. La platea di installatori non è infatti più la sola a fruire delle informazioni divulgate da Viessmann.
Domotica, smart home e climatizzazione intelligente sono tematiche alla portata di molti cittadini e di tutti gli utenti che desiderano capire come risparmiare ed efficientare casa. Come precisato da Stefania Brentaroli, stanno diventano strategici i metodi con i quali si fa informazione. Non è più sufficiente dialogare con installatori, tecnici e idraulici, ma è cruciale interfacciarsi con gli utenti che, a più livelli, vogliono approfondire le tematiche del risparmio energetico e delle rinnovabili.
Con questo intento, a gennaio di quest’anno, Viessmann ha inaugurato il proprio blog, un’area ricca di informazioni e guide a supporto di tutti. Parallelamente, attraverso l’attività di formazione, l’azienda si occupa di sostenere e coordinare le attività di formazione, attraverso un’Accademia e numerosi relatori attivi tutto l’anno.
L’obiettivo non è solo quello di supportare e fidelizzare partner e clienti, ma soprattutto quello di far passare un messaggio improntato all’efficienza e alla sostenibilità. Viessmann si affianca ai partner dislocati sul territorio, offrendo formazione per una ulteriore crescita del singolo affiliato, per incrementarne le opportunità di business, veicolando il marchio. Troppo spesso, infatti, sottolinea la Brentaroli, l’idraulico di turno si affida a soluzioni che già conosce e che quasi sempre non rappresentano lo stato dell’arte e non possono garantire i vantaggi che invece il cliente richiede.

Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

L’azienda offre dunque le proprie competenze e i prodotti per una ulteriore crescita di queste figure professionali, soprattutto in quei contesti medio/piccoli, dove gli anni di attività e l’abitudine hanno limitato l’orizzonte evolutivo del partner.
Installatori e progettisti rimangono il target principale di Viessmann, figure fondamentali che operano da tramite verso i clienti per spiegare i vantaggi del portfolio disponibile e per assistere privati e aziende anche sotto l’aspetto normativo.

La visione globale della società e l’approccio verso i partner e il mercato hanno consentito a Viessmann di mantenere un fatturato in costante crescita negli ultimi cinque anni e di registrare una crescita del 13% in Italia (dati 2015, rispetto al 2014).
Per continuare a crescere si è da sempre scelto di insistere sulla ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate, il 4% del fatturato totale è pertanto reinvestito in R&D. Prestigiose collaborazioni, come quella con BMW, e l’avanzato stato di sviluppo dei sistemi a collettori solari consentono di ampliare l’offerta lato utente e di creare infrastrutture integrate, anche di tipo ibrido, come ci ha illustrato l’Ing. Finarelli.

Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

Non solo, nel DNA della società c’è la cura per il dipendente e ciascun elemento è, e si sente, membro attivo di una collettività. A testimonianza di ciò, Viessmann ha da tempo avviato una singolare attività interna, battezzata “il banco delle idee”.
Ciascun operatore può offrire spunti, idee, riflessioni per migliorare un determinato componente o il flusso di lavoro. Nel caso queste considerazioni siano considerate valide e apportino un reale beneficio, il team dal quale è partita l’idea riceverà una remunerazione addizionale.
In Germania, dove la forza lavoro è di circa 3.000 dipendenti, “il banco delle idee” ha permesso di raccogliere suggerimenti particolarmente utili e che hanno prodotto il significativo beneficio economico di circa 3 milioni di Euro. Il 10% di questa somma è stato destinato alle linee di produzione, come premio tangibile.