Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

Un’azienda che basa la propria strategia sulla valori quali innovazione, eccellenza nella qualità e affidabilità, efficienza e sostenibilità, non poteva non diventare un esempio di primaria ispirazione per collaboratori, dipendente, il management e, perché no, per la concorrenza.
Nasce così il progetto da 220 milioni di Euro “Effizienz Plus”, concepito nel 2005 e trasformato in realtà presso la sede centrale di Allendorf, in Germania. L’obiettivo è quello di raggiungere la massima sostenibilità e indipendenza energetica, ottimizzando consumi, efficientando e integrando differenti tecnologie rinnovabili. Viessmann ha voluto dimostrare come sia possibile, già oggi, raggiungere gli obiettivi fissata dalla politica climatica ed energetica previsti per il 2020.

Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

In questo progetto è possibile intravedere le fondamenta stesse della proposition aziendale, la sostenibilità, la responsabilità sociale e la tutela dell’ambiente.

Una maggiore efficienza è stata raggiunta, non solo adottando tecnologie green ma, prima di tutto, progettando un sito produttivo altamente ottimizzato, con spazi ritagliati sulle reali esigenze della produzione, senza ridondanze, per una vera “efficienza del lavoro”.
All’atto pratico, ogni componente produttiva è stata rivista e riprogettata, per realizzare una infrastruttura ad alta efficienza, in grado di ridurre il consumo di energia fossile del 40% e delle emissioni di CO2 del 33%.
In fase di sviluppo è stata posta molta attenzione a ogni dettaglio costruttivo, per limitare la quantità di acciaio utilizzato e i relativi scarti ed è stato avviato un processo di riciclaggio che permette di riutilizzare il 99,2% dei rifiuti prodotti.
Per limitare il consumo di energia si è lavorato per migliorare gli impianti e i processi produttivi, abilitando sistemi per il recupero di calore e al miglioramento dell’isolamento degli edifici.

Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

La produzione di energia vera e propria avviene attraverso la centrale termica di Allendorf, che adotta numerosi impianti, dalla tecnica della condensazione fino alla cogenerazione. La fonte principale è di natura rinnovabile e include la biomassa e il biogas, l’energia solare e il calore ricavato dall’ambiente e trasformato dalle pompe di calore.

I risultati conseguiti rendono lo stabilimento tedesco un punto di riferimento per la progettazione efficiente degli edifici, grazie a un’architettura integrata, all’impiego delle rinnovabili e di sistemi moderni per quanto riguarda il comparto produttivo. In questo contesto, abbiamo potuto visitare l’Hotel Aqualux di Bardolino (VR), che rappresenta in modo efficace la filosofia Viessmann, vocata alla qualità e all’efficienza, una struttura capace di accogliere accogliere gli ospiti garantendo un ridotto impatto ambientale.