Siemens, una connessione HVDC tra Danimarca e Olanda

Siemens, una connessione HVDC tra Danimarca e Olanda

Siemens adotta un collegamento HVDC per connettere le reti elettriche olandesi e danesi, gestite dall’operatore olandese TenneT TSO e da quello danese Energinet.dk.
Il collegamento ad alta tensione in corrente continua HVDC, denominato “Cobracable” (Copenhagen Brussels Amsterdam cable), apporterà benefici alle reti di trasmissione di energia elettrica di entrambi i paesi, garantendo inoltre l’integrazione di energia proveniente da fonti rinnovabili sulle reti di trasmissione. Siemens fornirà due stazioni di conversione HVDC su entrambi i lati del collegamento in cavo sottomarino (nel Mare del Nord) ad alta tensione in corrente continua (DC). Il cavo sottomarino è fornito dalla società italiana Prysmian, uno dei produttori di cavi leader nel mondo. Il volume dell’ordine è di circa 170 milioni di Euro. L’entrata in esercizio del collegamento è prevista all’inizio del 2019.

Il collegamento HVDC tra Danimarca e Olanda sarà funzionale alla creazione di un mercato internazionale e sostenibile dell’elettricità: obiettivo chiave dell’Unione Europea che sostiene ampiamente il progetto.
Lo scopo di fornitura comprende due stazioni di conversione da 700 MW, con corrente continua a ± 320 Kilovolt (kV). Le due stazioni di conversione, una a Eemhaven in Olanda, l’altra a Endrup in Danimarca, saranno collegate attraverso un cavo di alimentazione in corrente continua lungo 325 Km. Energinet.dk si occuperà delle opere civili necessarie per la costruzione dell’edificio che ospiterà l’equipaggiamento della stazione di conversione Siemens a Endrup. Mentre Siemens fornirà direttamente una stazione di conversione chiavi in mano a Eemshaven. Lo scopo di fornitura include anche la progettazione del sistema, oltre che la fornitura, l’installazione e la messa in servizio di tutti i componenti.

Entrambe le stazioni di conversione utilizzeranno i convertitori di tensione HVDC plus multilivello (VSC-MMC) capaci di convertire la corrente alternata in corrente continua e viceversa. In contrasto con la tecnologia LCC (Lline-Commutated Converter), il sistema HVDC Plus funziona con transistori di potenza che possono anche essere disattivati (IGBT), garantendo così l’esecuzione dei processi di commutazione del convertitore di potenza in maniera indipendente dalla tensione di rete. Le capacità di un controllo veloce e di un intervento protettivo dei convertitori di potenza forniscono un elevato livello di stabilità nel sistema di trasmissione. Grazie a queste caratteristiche, è possibile ridurre gli errori e i disturbi sulla rete trifase in corrente alternata. In questo modo, inoltre, aumenta significativamente l’affidabilità dell’approvvigionamento elettrico per le società di servizi e per i fornitori di energia elettrica. HVDC è l’unica soluzione in grado di ridurre al minimo le perdite di trasmissione di energia elettrica ad alta tensione su distanze di oltre 80 Km.